Tempo di musical al Creberg:
il mito Grease e My Fair Lady

È tempo di musical al Creberg Teatro Bergamo. Doppio appuntamento questa settimana con il musical dei record «Grease», sabato 30 novembre alle ore 21 e domenica 1 dicembre alle ore 16. Mentre la prossima settimana in scena «My Fair Lady».

È tempo di musical al Creberg Teatro Bergamo. Doppio appuntamento questa settimana con il musical dei record «Grease», sabato 30 novembre alle ore 21 e domenica 1 dicembre alle ore 16. Mentre la prossima settimana in scena «My Fair Lady» con Vittoria Belvedere e Luca Ward, sabato 7 dicembre alle ore 21.

Con Grease, primo long running show della storia dello spettacolo in Italia, che continua a ottenere dal pubblico un consenso mai visto prima (dal 1997 è stato visto da 1.500.000 spettatori), torna l’onda di brillantina. Lo spettacolo, che l’anno scorso ha festeggiato i 15 anni dal debutto, si conferma un fenomeno senza precedenti con applauditissimi sold out in tutte le città italiane toccate dal tour.

Iconografia classica dell’America degli anni ’50, collage di immagini colorate ed esplosive che incarna l’eterna adolescenza del rock ‘n roll, dei fast food e dei pigiama party, l’età d’oro del benessere, del boom americano e della spensieratezza, Grease viene riproposto nella versione della Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e la co-regia di Marco Iacomelli. Protagonisti del tour 2013/2014 sono Filippo Strocchi (Danny), Serena Carradori (Sandy), Floriana Monici (Rizzo), Gianluca Sticotti (Kenickie).

Sabato 7 dicembre 2013 invece largo a un altro grande classico della storia del musical. My Fair Lady, di Friederick Loewe e Alan J. Lerner tratto da «Pigmalione» di George B. Shaw, che ha già conquistato le platee di mezza Italia con tanti applausi e sold-out, torna a grande richiesta per una nuova tournée. La favola, interpretata da Vittoria Belvedere e Luca Ward, con Enrico Baroni e Giulio Farnese, per la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo, è quella della povera e rozza fioraia trasformata in principessa da un ostinato e burbero professore di fonetica. La cultura, la conoscenza della propria lingua, gli strumenti per un’elevazione sociale, sono il fulcro narrativo di questo spettacolo.

Non capita a tutti i «classici» del teatro musicale di poter essere sempre attuali. La fortuna di un musical spesso sta nel palmares del film o della pièce da cui è tratto. Il musical My fair lady deve la propria “immortalità” a sé stesso, a ciò che racconta, a come lo traduce in emozioni, ai sorrisi che fa scaturire, alla universalità del suo linguaggio musicale. Biglietti per entrambi gli spettacoli da 33 a 38,50 euro su www.ticketone.it . Orari di Apertura biglietteria da martedì a sabato dalle 13 alle 19. Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell’inizio. Per maggiori informazioni www.crebergteatrobergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA