Thegiornalisti, penne (e canzoni) virali
«Facciamo cronaca sentimentale»

Tommaso Paradiso pensa che parlare di canzoni lasci il tempo che trova. Non ama darne un’interpretazione.

Ha scelto di chiamare il suo gruppo Thegiornalisti per sottolineare un’idea di comunicazione che emerge prepotentemente anche dalle canzoni di «Completamente sold out» (Carosello), il nuovo disco, quello della definitiva affermazione: nella classifica «Viral 50 Italia» di Spotify ha 6 brani presenti nella Top 10 e su iTunes è nella Top 10 dei dischi più venduti.

Tommaso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera hanno fondato Thegiornalisti nel 2009, poi hanno affrontato un’adeguata gavetta e oggi hanno una canzone, «Completamente», che imperversa nelle radio. Anzi sentendo il pezzo si avverte il piacere del ritorno in auge di certo «power pop» radiofonico, di grande presa e piacevole ascolto. Thegiornalisti non arrivano al risultato da un semplice passaggio televisivo, ma da una strada lunga e tortuosa.

Il nome della band nasce da una considerazione stilistica. «Abbiamo sempre pensato di scrivere canzoni di cronaca vera, legata a un cronachismo spicciolo in cui potessero rientrare anche i casi delle nostre vite. Non volevamo che la gente fosse costretta a utilizzare il vocabolario per interpretare i nostri testi. Da qui lo stile semplice, diretto, giornalistico. Siamo giornalisti della vita di tutti i giorni. Facciamo cronaca sentimentale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA