Torna Musei di notte e Bergamo festeggia la città

Anche quest’anno, dopo il successo delle prime tre edizioni, torna «Musei di Notte/La Notte dei Musei» e propone al pubblico l’apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini per tutti i sabati estivi, con una notte inaugurale (lo scorso 19 giugno) e una serata conclusiva (18 settembre), animate da un fitto programma di manifestazioni all’insegna della multidisciplinarietà (arte, musica, danza, teatro, esperienze enogastronomiche, laboratori didattici, ecc.) offrendo a tutti, adulti e bambini, l’occasione di accostarsi o riscoprire in maniera innovativa i musei e i luoghi cittadini di particolare significato culturale e suggestione per il pubblico.

Nelle date di apertura e chiusura della manifestazione saranno coinvolti anche i musei della Provincia e particolare significato avrà la serata conclusiva, che assumerà una dimensione regionale grazie alla partecipazione di alcune città lombarde che stanno aderendo all’iniziativa.

Musei di Notte ha riscosso in passato un crescente interesse del pubblico, con uno straordinario successo di partecipazione: da una presenza di circa 17.000 visitatori nella prima edizione, al raggiungimento di 68.000 visitatori nell’ultima edizione del 2003, il 50% dei quali ha dichiarato di essere per la prima volta in visita ad alcune fra le istituzioni coinvolte.

La quarta edizione di Musei di Notte è dedicata al concetto di città, tra la memoria della polis antica e medioevale e lo sguardo sulla città contemporanea.

L’AUTOBUS DI MUSEI DI NOTTE

Informazioni utili

Nella giornata inaugurale e in quella conclusiva una navetta gratuita completamente decorata con l’immagine coordinata dell’iniziativa, sarà a disposizione del pubblico grazie alla collaborazione con ATB. Un viaggio inedito nel cuore della città e della manifestazione animato, nello spazio inconsueto della navetta, dallo spettacolo itinerante «Contatti di viaggio», serie di interventi di contact improvisation sul tema del viaggio eseguiti da «LeMolecole».

Anche quest’anno si prevede l’organizzazione di servizi paralleli: infopoints, navette speciali per la notte, attività didattiche, visite guidate, servizi nursery, servizi di controllo e di vigilanza, che favoriranno e arricchiranno le proposte culturali.

L’Infopoint sarà attivo tutti i sabati sera, dalle 19 alle 24, in Piazza Cittadella (tel. 035/286056).

Musei di Bergamo:

Museo di Scienze Naturali; Museo Archeologico; Museo Storico di Bergamo; Orto Botanico; Accademia Carrara; Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea; Museo Adriano Bernareggi

Musei della provincia:

Museo di arte Sacra e Sacrestie della Basilica di S. Martino di Alzano Lombardo; Parco Paleontologico di Cene; sede espositiva del "Complesso dell’Oratorio dei Disciplini" del Comune di Clusone; Museo della Basilica di S. Maria Assunta di Gandino; Museo Galleria Tadini di Lovere; Museo civico d’arte del territorio "Gianni Bellini" di Sarnico; Museo civico "Ernesto e Teresa Della Torre" di Treviglio; Museo civico di scienze naturali "Severo Sini" di Villa D’Almè; Museo della Valle di Zogno

Altri infopoint:

Oltre a quello in piazza Cittadella, tutti i sabati sera dalle 19 alle 24, è attivo un servizio di informazioni presso la sede Atb, al Propileo di Porta Nuova, sabato 19 giugno e sabato 18 settembre, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 16 alle ore 19.30.

(06/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA