Tutto pronto per la «Fiera dei librai»
Sabato porte aperte sul Sentierone

Tutto pronto per l’inaugurazione della Fiera dei Librai, che sabato 21 aprile apre i battenti sul Sentierone. Alle 11.30 l’inaugurazione ufficiale e già nella prima giornata il programma è ricco di iniziative.

Sedici giorni di manifestazione nello storico Centro Piacentiniano di Bergamo, il Sentierone: l’elegante via di passeggio nel cuore della città si trasforma in una grande libreria, dove è possibile trovare un’ampia offerta di titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi e partecipare ai numerosi incontri con gli autori.

Tutto pronto sul Sentierone: sabato 21 aprile inaugurazione ufficiale alle 11.30. Ecco tutto il programma della prima giornata, già ricca di appuntamenti.

Sabato 21 aprile alle ore 17.30 allo Spazio Incontri, lo storico Mimmo Franzinelli​ e lo scrittore Giorgio Vasta dialogano del Novecento attraverso la lente comune della letteratura.

Due punti di vista, quello dello storico e quello dello scrittore in una storia fatta di parole, lettere, idee, racconti, di fatti reali e d’invenzione. Una storia fatta di storie. Novecento in dialogo è un ciclo di incontri che coinvolge alcuni dei principali storici italiani del nostro tempo chiamati a ripercorre la storia del secolo scorso attraverso le forme espressive che lo hanno caratterizzato.

L’incontro è moderato da Fabio Cleto dell’Università degli Studi di Bergamo e Roberta Frigeni direttrice del Museo delle storie di Bergamo.

Domenica 22 aprile alle ore 16.00 allo Spazio Incontri, Rosella Postorino presenta Le assaggiatrici Feltrinelli 2018.

“Il mio corpo aveva assorbito il cibo del Führer, il cibo del Führer mi circolava nel sangue. Hitler era salvo. Io avevo di nuovo fame”. Con una rara capacità di dare conto alle ambiguità dell’animo umano, Rosella Postorino, ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf) racconta, in un romanzo di grande interesse internazionale, la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della storia, forte dei desideri della giovinezza.

L’incontro è moderato dalla giornalista Mimma Forlani, letture di Alide Bosio e organizzato in collaborazione con Letture Amene di Mimma Forlani.

Alle ore 18.30 si prosegue con Lei Guanda 2017 di Mariapia Veladiano: l’autrice, finalista al Premio Strega con La vita accanto e vincitrice del Premio Calvino, dà voce a un personaggio unico, Maria di Nazaret, restituendola alla sua piena essenza umana.

Cosa c’è di divino nell’essere giovane madre di un figlio arrivato per grazia o per caso, e poi sperare per lui una vita buona, abbastanza buona e insieme temere per lui con tutte le paure di tutte le madri, che non incontri il male, che non sia troppo speciale, che il mondo lo accolga o almeno lo lasci in pace. L’incontro è moderato da Sabrina Penteriani, giornalista de L’Eco di Bergamo.

In tutta la fiera sono in programma 102 incontri con l’autore: nuove uscite del panorama editoriale nazionale, tante storie del territorio, appassionanti dibattiti più accesi sui temi dell’attualità. Tra i big: Corrado Augias, Jan Brokken, Cristina Comencini, Andrea Marcolongo, Marco Damilano, Tiziano Scarpa,Eraldo Affinati, Piero Fassino, Iacopo Barison, Daniele Ciprì, Andrea Moro, Mimmo Franzinelli, Giorgio Vasta, Roberto Napoletano, Francesco Cancellato,Giuseppe Catozzella, Mauro Corona.

In più:

- spazi dedicati alla lettura e attività per i più piccoli, pubblico particolarmente affezionato alla Fiera: 22 proposte di letture animate, spettacoli, giocolerie magicomìe e tanti laboratori, selezionati da Giulia Stefanoni, responsabile del programma bambini.

- appuntamenti rivolti al mondo della scuola in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

- collaborazioni all’insegna della creatività, dell’estro artistico e della valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale che vivono nello spazio dell’Ex Diurno di piazza Dante

- cinque imperdibili ed esclusivi appuntamenti per conversare “a tu per tu” con gli scrittori della Fiera dei Librai nell’innovativo spazio UBI City di UBI Banca, in piazza Vittorio Veneto 6 a Bergamo

- un esclusivo evento gaming dedicato a tutti gli appassionati di eSport, gli sport elettronici competitivi, organizzato da AK Informatica,Samsung Morning Stars e Esport Palace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA