Un film sulla lotta per il lavoro
Lab80: «Piccolo ma prezioso»

In occasione del Primo Maggio, il film documentario «Dell’Arte Della Guerra», dedicato alla lotta degli operai della Innse di Milano, arriva nelle sale. «Inizia un rilancio della nostra attività di distribuzione nell’ambito del cinema indipendente», spiega Alberto Valtellina di Lab 80 film.

In occasione del Primo Maggio, Festa dei lavoratori, il film documentario «Dell’Arte Della Guerra», dedicato alla lotta degli operai della Innse di Milano, arriva nelle sale cinematografiche.

Distribuito da Lab 80 film, il documentario realizzato dai registi Silvia Luzi e Luca Bellino viene proiettato da giovedì 1 a mercoledì 7 maggio al Cinema Beltrade di Milano e da martedì 6 a giovedì 8 maggio al Cinema Bloom di Mezzago.

.

Estate del 2009: quattro operai salgono su un carroponte a 20 metri d’altezza all’interno del capannone della Innse, la storica Innocenti di Via Rubattino, l’ultima fabbrica ancora attiva all’interno del Comune di Milano. Vogliono fermare lo smantellamento dei macchinari e impedire la chiusura della fabbrica. Il capannone viene circondato da centinaia di poliziotti e in poche ore arrivano sostenitori da tutta Italia. I quattro operai restano per otto giorni e sette notti, a più di 40 gradi, sospesi in uno spazio di pochissimi metri quadri.

Il film, pluripremiato in diversi festival cinematografici italiani e internazionali racconta una lotta operaia senza precedenti attraverso una narrazione avvincente che tiene gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultima scena. I registi alternano il materiale d’archivio sugli otto giorni di lotta trascorsi sulla gru all’analisi dei protagonisti messa in scena nei luoghi simbolo di un secolo di storia industriale italiana.

Il documentario viene distribuito da Lab 80 film (www.lab80.it), una delle più longeve associazioni di cultura cinematografica esistenti in Italia. «Con “Dell’Arte Della Guerra” inizia un rilancio della nostra attività di distribuzione nell’ambito del cinema indipendente – spiega Alberto Valtellina di Lab 80 film –, un’attività che possiamo sostenere grazie anche al contributo di Fondazione Cariplo. Si tratta di un film piccolo ma prezioso, prodotto dal basso, che lega la cronaca giornalistica ad un attento approfondimento sviluppato con la collaborazione attiva degli operai della Innse, protagonisti di un gesto tanto politico quanto estetico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA