Una nuova casa per BgScienza
Guarda il video della prima giornata

La 13a edizione del Festival segna una svolta importante nella storia di BergamoScienza: nasce nel cuore della città, all’Urban Center di Piazzale Alpini, un centro permanente di scienza.

Una nuova casa aperta a tutti e di tutti, un luogo d’incontro e aggregazione dove fare divulgazione e sperimentare, insegnare e stupire, per dare vita a un progetto di scienza continuativo, rivolto a studenti, scuole e cittadini.

A dare il via alla nuova edizione, che vedrà come illustri ospiti ben 3 premi Nobel oltre a 190 eventi fra conferenze, spettacoli, mostre e laboratori, venerdì 2 ottobre è stato l’evento inaugurale nella nuova meravigliosa Aula Magna di Sant’Agostino.

Dopo i saluti delle autorità, davanti a una vastissima platea, i volontari del Comitato Giovani di BergamoScienza hanno intervistato, in un dialogo interessante e divertente, il premio Nobel per la medicina Peter Doherty.

Per tutta la serata poi, il Teatro Sociale ha fatto da cornice a un grande evento di scienza, grazie al dialogo fra il genetista Edoardo Boncinelli e il matematico Piergiorgio Odifreddi, ma anche di musica classica e rock, con le esibizioni di dj set operistico e Verdena da Camera. Una partenza col botto, per una nuova edizione tutta da scoprire!

© RIPRODUZIONE RISERVATA