X Factor, vince Lorenzo Licitra
Sconfitti i favoritissimi Maneskin

Esito a sorpresa dell’11ª edizione del talent di Sky. Finale in un Forum stipato in ogni ordine di posto.

Il 25enne Lorenzo Licitra, a sorpresa, vince X Factor . Nell’ultima sfida dell’11ª edizione del talent ideato da Simon Cowell, i ragazzini terribili del giudice Manuel Agnelli, sono stati sconfitti da Lorenzo Licitra, ragusano 25enne con un passato di studi lirici e la voglia di sperimentarsi nel pop. Prima di loro avevano lasciato il palco Samuel Storm, il migrante nigeriano che è stato il primo eliminato dal televoto, e il toscano Enrico Nigiotti che, a 30 anni con mezza (per autoeliminazione) edizione di Amici e una di Sanremo Giovani alle spalle, non avrà troppi contraccolpi ad ammortizzare la delusione e andare avanti.

La serata, in un Mediolanum Forum stipato in ogni ordine di posto e allestito come per le migliori occasioni dal direttore artistico Luca Tommasini, è stata aperta dai duetti dei quattro finalisti con il vincitore di X Factor Uk nel 2012, James Arthur. Ha rotto il ghiaccio Samuel Storm cui è toccato «Naked», l’ultimo singolo del cantautore inglese, a seguire Lorenzo Licitra con «Impossible», i Maneskin con «Prisoner» e, in chiusura, Enrico Nigiotti con «Say You Won’t Let Go».

Tra i duetti e la prima eliminazione è Tiziano Ferro, scoperto da Mara Maionchi debitamente ringraziata dall’ex ragazzo (oggi rockstar) di Latina, a far salire la temperatura al Forum.

Dopo l’addio di Samuel Storm, la sfida riparte con i medley del meglio delle sette puntate. Per i Maneskin, aiutati da un’iconografia che elegge Damiano ad angelo maledetto con tanto di ali nere, la sequenza è «Beggin» dei Madcon, «Take me out» dei Franz Ferdinand e «Somebody told me» dei The Killers. Per Nigiotti, Mara Maionchi sceglie «Make you feel my love» di Bob Dylan, «l mio nemico» di Daniele Silvestri e «Mi fido di te» di Jovanotti. Chiude Licitra con «Your Song» di Elton John, «Milion reason» di Lady Gaga e «Who wants to live forever» dei Queen. Le hit internazionali di Ed Sheeran consentono di portare a casa il televoto che fa dire addio a Enrico Nigiotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA