93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Cocktain delivery e take away: 5 opportunità imperdibili a Bergamo e in provincia

Guida. Non solo il mondo della ristorazione si è dedicata alle preparazioni d’asporto. Anche l’arte della mixology ormai può arrivare direttamente a casa nostra, con proposte uniche, per allietare i momenti di relax

Lettura 4 min.

Hai mai sognato di sorseggiare un buon drink, miscelato a dovere, con una comoda tuta (o ancor meglio in pigiama), sul divano, mentre vedi la tua serie preferita? Ecco, da oggi è realtà!

Anche i barman, così come gli chef, si sono rapidamente dati da fare e le loro “pozioni magiche” arrivano direttamente a casa nostra. Miscelati di ogni tipo, preparati con precisione e creatività, ora sono disponibili per il take away e l’asporto. Un po’ come è successo per il mondo della cucina, sono varie le opportunità per gustare un drink perfetto, sia per l’aperitivo, che in tarda serata, a casa propria.

Ecco che ogni barman si è ingegnato a trovare la soluzione per fare arrivare ovunque, o quasi, la propria arte. La preparazione dei cocktail prevede grande cura non solo nell’ideazione delle ricette. Anche la miscelazione vera e propria, la temperatura di servizio, l’effervescenza e la guarnitura sono dettagli importanti per gustare al meglio il risultato finale.

Ma come si sono organizzati i bartender bergamaschi? Sicuramente non sono rimasti con le mani in mano. Ecco 5 proposte per gustare un drink perfettamente miscelato a casa tua, accompagnato magari da stuzzichi o piatti all’altezza delle aspettative.

Sottovoce Speakeasy e Osteria Tre Gobbi: the late night delivery

Una proposta golosa nata da una speciale unione di forze tra due realtà bergamasche: lo speciale speakeasy della città e l’osteria contemporanea guidata dall’oste Marco Carminati e da Mattia Sacchellicon proposte gastronomiche curate dallo chef Filippo Cammarata. Riccardo Pennacchia del Sottovoce ha pensato a una speciale lista di cocktail che verranno recapitati a casa (o per asporto) in comode bottiglie da 500 ml, che corrispondono a 5 drink. In lista drink perfetti sia per l’aperitivo che per il post cena. Per esempio, La Via della Seta, a base di Beefeater Gin, Aperol, limone, gomma arabica, sciroppo di rosa, te nero pesca e rosa, angostura, ma anche Milky, a base di Wild Turkey 101 Bourbon, cognac, Sherbet al pompelmo rosa, limone, tè Genmaicha, ananas, mix di spezie e latte.

Insomma, 5 proposte per tutti i tipi di voglia e un drink che varia settimanalmente. In abbinamento i piatti studiati dallo chef Filippo Cammarata, come il goloso panino home made con pulled pork e cavolo cappuccio, ma anche i paccheri con concentrato di pomodoro, cacio e pepe. Tartare di carne o pesce, e una golosa selezione di crudo di mare. Oltre ai cocktail, anche una lista di birre e vini firmata Tre gobbi. Il servizio verrà svolto il venerdì dalle 18 alle 2, il sabato dalle 18 alle ore 4 e la domenica dalle 18 alle 24.

Per info e prenotazioni: Osteria Tre gobbi – 035 243405 oppure [email protected]

Ad Albino, Sorsi e Bocconi prepara l’aperitivo con stuzzichi gourmet

Cocktail già miscelati pronti per fare un bell’aperitivo casalingo. Sorsi e Bocconi si trova nel cuore di Albino ed è un locale perfetto per ogni momento della giornata: dalla colazione, con gli strepitosi croissant preparati da Simone, alla pausa pranzo, poi l’aperitivo e la cena, con le proposte gastronomiche sempre fresche dalla cucina, il regno di Raffaele. Per il fine settimana, nelle serate del venerdì, del sabato e della domenica, hanno pensato di non lasciare soli i propri ospiti. Un servizio sia da asporto che con consegna a domicilio che comprende il tuo drink preferito affiancato da un box con sfizioserie di diverso tipo.

I cocktail vengono miscelati al momento e poi recapitati in una confezione sottovuoto. A parte, nel box, troverete anche il ghiaccio (sempre sottovuoto) e la guarnitura ideale per il drink scelto, tra i classici da aperitivo. Dall’analcolico della casa, fino all’alcolico, ma anche Negroni, Aperol Spritz, Rossini, Mojito, il Negroni Sbagliato e altri ancora.

Per info e prenotazioni: 035 063 3518

Al Barrier, una bella lista e il gin tonic in lattina pronto da bere

Anche Mauro Colombo del Barrier non è rimasto a guardare. Un professionista della miscelazione sempre dinamico e in movimento, tanto che oltre alla sua attività conta collaborazioni in ogni dove, tra cui una bella novità: la produzione propria di un gin che proprio in questi giorni sarà coinvolto nel lancio di un prodotto buono e artigianale, pronto da bere: il gin tonic in lattina, ideale da tenere in casa o da servire in quei locali in cui non è prevista la preparazione di cocktail.

La lista per il take away e il delivery, attivi tutti i giorni, è davvero interessante e prevede la consegna in tutto il territorio del comune di Bergamo, così come fuori dalla città previo accordo il giorno prima. Disponibili i grandi classici, ma anche i twist e le preparazioni firmate Barrier come il Negroni profumato, a base di nove italian dry gin, Berto Red vermouth, Bordiga bitter e rosemary syrup oppure Peso Hero, a base di Verde momento Mezcal, lemon and grapefruit sherbet, beetroot and rose cordial. Solo un paio di esempi dalla carta pensata per questo speciale periodo. Ad affiancare la parte dedicata alle bevande (che comprende anche birra artigianale e proposte enologiche), sandwich, burger e altre sfiziosità.

Per info e prenotazioni: 035 0770826

Classic e signature cocktail: il Cielo di Dalmine a casa tua

Anche chi abita a Dalmine e dintorni non rimarrà a gola secca. Perché anche Cielo si è attrezzato per portare a casa vostra tutto il necessario per gustare il tuo drink preferito in tutta serenità. Il box contiene tutto quello che serve: il cocktail già miscelato in bottiglia, il ghiaccio sottovuoto e la guarnitura. Non solo, anche i bicchieri usa e getta per gustarlo al meglio. Dai classici fino ai signature, come Mulo Sardo, Amarango o Uncle Sam. Per finire una piccola lista dedicata ai gin e alle toniche.

Le consegne sono effettuate tutti i giorni entro i 10 km dal locale, ma ovvio che si valuta caso per caso qualora la distanza sia superiore, dalle ore 18 alle 22. La lista dei cocktail è affiancata dalle proposte gastronomiche, come gli snack e le pizze gourmet, tutte condite con ingredienti di prima qualità. Ad esempio La Rita, con crema di San Marzano DOP arrosto, fior di latte fresco, basilico e olio extra vergine di oliva oppure, per chi ama la sostanza, La Betty, con roast-beef, salsa tonnata home made, fiori di cappero di Pantelleria e pomodorini semi-dry.

Per informazioni: 366 2096813

Artisan cafè: per un take away in collaborazione con Taste, il ristorante didattico

Anche l’Artisan Cafè, nel cuore della città di Bergamo, ha deciso di intraprendere la strada del delivery e del take away, in collaborazione con Taste iSchool, il ristorante didattico. In realtà, l’arte della miscelazione proposta poi in bottiglia, da portare via, non è una novità per il locale, infatti Stefano racconta che “sono ormai tre anni che li prepariamo, affiancandoli poi a del ghiaccio sottovuoto per finire il cocktail direttamente a casa”.

All’Artisan cafè è possibile quindi ordinare tutta la drink list in take away, mentre il delivery è gestito e supportato da Taste. La lista si compone dei signature, a tema “I quattro elementi” e poi, gli “Artisan best sellers”, tra cui troviamo 80 giorni, ma anche Mama non mama oppure Colpo grosso, infine il Negroni e alcuni suoi twist. I cocktail sono disponibili da asporto tutti i giorni e prenotabili entro le ore 17. Qualora vogliate riceverli direttamente a casa, è possibile ordinare dal sito di Taste, creando anche sfiziosi abbinamenti con i piatti proposti dalla scuola. Artisan cafè, come si può capire dal nome, produce nel proprio laboratorio ogni elemento utilizzato per la preparazione dei drink proposti.

Per info e ordini: 375 6366832 - [email protected]

Approfondimenti