93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Torna «La Carovana dei Sapori», un viaggio tra i piatti di tutto il mondo

Articolo. Dal 28 aprile al 1° maggio al Parco Goisis di Monterosso torna l’evento organizzato da Promozioni Confesercenti con un’offerta gastronomica per tutti i gusti. Saranno presenti 15 cucine con prelibatezze regionali e internazionali

Lettura 2 min.

Che cosa si mangia a cena? Il dilemma affligge molte famiglie al momento di sedersi a tavola. La preparazione dei pasti può diventare rapidamente una sfida quando si tratta di soddisfare tutti i gusti della famiglia. A volte ci si accontenta di piatti semplici, ma quando si esaudiscono i desideri di ognuno, in un attimo i fornelli si riempiono di pentole e chi cucina si trova un gran lavoro da fare.

Una soluzione potrebbe essere quella di uscire a cena. Con l’arrivo delle festività primaverili si può godere dell’aria aperta e organizzare un’uscita di famiglia. Ma tra chi vuole assaggiare cibi esotici e chi vuole degustare i piatti della tradizione, come si può mettere tutti d’accordo?

«La Carovana dei Sapori»

Ci pensa Promozioni Confesercenti con «La Carovana dei Sapori». Dal 28 aprile al 1° maggio 2023 nella cornice del Parco Goisis di Monterosso (Bergamo) si accenderanno i motori dei food truck provenienti da tutto il mondo. Gli stand presenti offriranno un menù che si articola in numerose cucine per soddisfare i palati di tutta la famiglia e godere la gioia del cibo senza pensieri.

La manifestazione farà una sola tappa a Bergamo in un appuntamento da non perdere. Quindi, con le forchette alla mano si potrà dare il via a quattro giorni in giro per il mondo. Un viaggio dal Messico all’Eritrea, dalle cucine brasiliane alle napoletane, tra i profumi della Puglia dell’Emilia-Romagna in un trionfo di varietà che accontenta tutti.

Le specialità presenti

La «Carovana dei sapori» arriverà in città per portare con sé il meglio dello street food italiano e internazionale. Saranno presenti 15 cucine variegate e di qualità, con molte novità dalla Campania, dal Brasile e dall’America. Quest’anno, tra i nuovi arrivi, ci saranno i forni napoletani, con la pinsa e il panuozzo. Questi prodotti coniugano la tradizione e l’innovazione. Le loro radici storiche sono state rinnovate nelle tecniche di preparazione e nella scelta degli ingredienti. La pinsa ha un impasto più leggero e digeribile rispetto alla pizza tradizionale, mentre il panuozzo è conosciuto per il suo impasto croccante all’esterno e morbido all’interno.

Il pulled pork, in questi anni molto in voga in America soprattutto come piatto da barbecue, attraverserà l’Atlantico per arrivare fino qui. Si potrà assaggiare anche la picanha, un taglio di carne bovina consumata nella tradizione brasiliana durante le festività. Non mancheranno le grandi certezze, come la polenta taragna, le salsicce, il panino con la porchetta, lo gnocco fritto, il pane e salamella nostrana, il mix di salumi emiliani e i sapori decisi di sciatt e pizzoccheri dalla Valtellina. Un’ampia varietà di scelta ci sarà per le carni alla griglia, tra hamburger, polpo, arrosticini e braceria pugliese. Per chi ama i sapori esotici ci saranno la cucina messicana ed eritrea. Tra le curiosità un food truck dedicato alle chips, agli waffle e alle immancabili birre artigianali. Profumi intensi, colori invitanti e sapori accattivanti si uniranno per conquistare il nostro palato e farci dimenticare lo stress quotidiano.

Gli organizzatori

Quest’anno «La Carovana dei Sapori» allungherà la permanenza dei food truck di un giorno oltre il fine settimana, restando anche per la giornata di festa del 1° maggio. In questo modo il Parco Goisis diventerà un luogo di convivialità e folklore per ricordare ai cittadini il piacere di condividere momenti insieme.

«Siamo contenti di riaccendere i motori e le cucine per proporre i nostri eventi – interviene il direttore di Promozioni Confesercenti Cesare RossiQuesta è la prima tappa di un percorso che finirà dopo l’estate. Abbiamo molti eventi anche fuori dalla provincia bergamasca. Siamo lieti perché possiamo incontrare i nostri imprenditori provenienti dall’Italia e da fuori con una proposta europea. Questa manifestazione è anche un modo per accendere le luci sulla parte della città che verrà animata durante l’estate»

Le prossime tappe del format sono in arrivo. Promozioni Confesercenti continuerà il tour anche dopo il weekend del primo maggio, con un calendario ricco di appuntamenti nella provincia bergamasca e non solo. Per chi desidera fare il bis della manifestazione, tutte le informazioni sono disponibili sul sito.

Informazioni generali

La manifestazione è ad accesso libero. Gli orari di apertura delle cucine saranno dalle 10.30 alle 24, con disponibilità di gustare il cibo nelle aree tavoli. Quest’anno verrà anche allestita un’area giochi con i gonfiabili per assicurare il divertimento ai bambini e il relax ai genitori. L’evento sarà l’occasione perfetta per trascorrere una giornata all’aria aperta, in compagnia di amici e familiari. Gusto, qualità e divertimento si fonderanno insieme per offrire un’esperienza sensoriale unica nel cuore di Bergamo.

Approfondimenti