93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

I Ramones salveranno il mondo e il Second Worst Raduno li manda nello Spazio

Articolo. Il Punk Rock Raduno torna nella sua versione ridotta, ma con lo stesso spirito inclusivo di sempre. Dal 16 al 18 luglio, con un’anteprima il 15

Lettura 4 min.
(Stefano Bevilacqua)

“Cosa potrà salvare il mondo? Non abbiamo dubbi: i RAMONES”. Quelli del Punk Rock Raduno hanno le idee chiare. Tanto che quest’anno l’obiettivo del festival è lanciare nello Spazio il primo omonimo disco dei Ramones (succederà il 17 luglio, in fondo il programma completo), grazie alla collaborazione con Involve Production.

È un’idea folle che ci è piaciuta da subito – racconta Andrea Caredda, uno dei fondatori del Raduno, oltre che membro dei The Menges e titolare dell’etichetta Striped Music – Un membro del nostro staff ci ha messi in contatto con Involve Productions, un’agenzia di marketing che ha sviluppato un sistema per fare veri e propri lanci spaziali. La loro sonda raggiunge altezze impensabili e restituirà le immagini del disco dei Ramones che invieremo nello spazio, come simbolo di unità e passione per la musica che ci aggrega, e che speriamo mostrerà la grandezza delle nostre passioni”.

Del resto se viaggiare da un paese all’altro continua ad essere difficile a causa della pandemia, rimane la galassia, e il PRR punta a quella. Il pubblico del festival potrà contribuire con una donazione e inviare nello Spazio un messaggio, una cartolina, una fotografia (si acquistano in loco) perché, parafrasando una canzone dei Ramones, #todayraduno #tomorrowtheworld.

“Oltre al disco – continua Andrea – la sonda porterà nello spazio messaggi, cartoline e fotografie di chi durante il festival vorrà supportare l’iniziativa con una piccola donazione. Sarà possibile acquistarle o scattarle al nostro banchetto durante i giorni del festival. E per chi per varie ragioni non potrà esser presente, è già online un pulsante di donazione sul nostro sito. La sonda verrà recuperata dopo che scenderà col paracadute (no rifiuti spaziali) ed il tutto si svolgerà con i regolari permessi di volo. Non solo i milionari fanno la corsa allo spazio nel 2021, anche i punk rockers!”.

Il secondo peggior Raduno

Anche quest’anno il Punk Rock Raduno viene ribattezzato Worst Raduno, anzi Second Worst Raduno a sottolineare che sarà una versione ridotta, ma non nello spirito del Punk Rock Raduno che dal 2016 porta a Edoné persone da tutta Europa. Quella comunità punk che si riconosce nei quattro no che, come si dice, aiutano a crescere (come comunità, come cittadinanza, come mondo intero): No Racism, No Sexism, No Homophobia, No Violence.

Un messaggio positivo e inclusivo che anima il festival della musica punk rock ma anche della cultura Do It Yourself, che non significa solo fare le cose da sé ma fare le cose da sé in rete con altre realtà che fanno le cose da sé. Insomma creare una comunità: transnazionale, attenta a ogni diversità, creativa.

La rabbia e la ribellione del punk anni ’70 si è incanalata negli anni in una scena positiva e piena di energia, che ha trovato nel Do It Yourself (fai da te) un modo per distinguersi dal music business tradizionale. I gruppi punk fanno rete in tutto il mondo, si autogestiscono le loro carriere, e cercano di pensare con la propria testa”.

A Edoné (ma anche altrove)

Ma veniamo alle coordinate fondamentali. Il Second Worst Raduno sarà venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 luglio, a Edoné (dove vale la prenotazione dei tavoli come sempre) con puntate a Daste, Bikefellas, Ink Club e Bombonera Social Pub (cosa è? Leggete qui), dove si svolgerà anche la sfida di calcetto fra locali, etichette e band. Sempre tutto ad ingresso gratuito.

Sul palco venti formazioni provenienti da tutta Europa, fra cui gli olandesi Apers, gli austriaci DeeCracks, gli americani Gamits e i superlativi Giuda, romani che stanno riscuotendo successo oltre l’ambito punk. Ci saranno poi mercatini dedicati al vinile (dove un paio di anni fa trovai “Orphans” di Tom Waits ad un prezzo stracciato), all’editoria e all’arte do it yourself. Ma pure l’ottima cucina di Edoné e di Vegan Pink Soul e un laboratorio musicale per bambini intitolato “School of Punk Rock” curato da Massilanciasassi, cantante dei Leeches, insegnante di musica ed educatore nelle scuole di Como (sabato 17 luglio).

Il mondo punk è ancora molto grande e variegato, ma l’idea di fondo è sempre quella di avere identità ed attitudine e non solo il look o lo stile musicale. Ecco perchè un lancio spaziale ’Do It Yourself’ rappresenta uno degli apici di ciò che si può fare, almeno simbolicamente, mettendo insieme le nostre forze”.

“I Ramones sono la bandiera dei freak”

Se pensate che tutto questo sia una cosa per addicted, in realtà il festival è aperto a tutte le famiglie, vecchi punk rocker e nuove generazioni. Può essere l’occasione per scoprire un mondo quasi sempre underground, o semplicemente respirare l’atmosfera di uno dei festival del nostro territorio e oltre con il mood (for love) più bello e coinvolgente che ci sia. Per farla breve, sono lontani i tempi del nichilismo pop alla Sex Pistols, il punk oggi è tutta un’altra cosa.

“I Ramones per noi sono importanti perché bandiera, simbolo dei freak e degli emarginati, di chi si sente diverso ma al tempo stesso non ha paura di esprimersi ed essere chi è davvero: così come ha cambiato in meglio la vita di tutti noi, siamo convinti che il punk rock potrebbe unire ancora più persone, in un’epoca di grandi divisioni, apatia e odio”.

Il programma

Tutto chiaro? Allora passiamo al programma. Si comincia oggi con il pre-festival a a Daste e si finisce domenica:

GIOVEDÍ 15 LUGLIO – Pre-Festival
Daste Bistrò
Stefano Gilardino DJ set 19:30

VENERDÍ 16 LUGLIO
Edoné
GIUDA 22:45
THE MUGWUMPS 21:45
THE ENTHUSED 21:00
PALMI & THE HOMOGRAMS 20:15
STARDUMB DJ TEAM tutta sera

SABATO 17 LUGLIO
Edoné

THE APERS 23:00
DEECRACKS 22:00
MIDRAKE 21:15
PROTON PACKS 20:30
LANCIO DELLA SONDA 20:15
KOMET 19:45
NEW REAL DISASTER 19:00
TWISTER 18:15
BACK EAST 17:30
SCHOOL OF (PUNK) ROCK 16:00
VEGAN PINK SOUL LUNCH 12:00 - 15:00
PAOLO RETARDED DJ SET tutta sera

Ink Club
MEGA 14:45
HAKAN 14:00

Bikefellas
GAMITS 12:30
THE POGO ZINE SHOW 11:00

DOMENICA 18 LUGLIO
Bombonera Social Pub
“Uragano negli Occhi” DOCUMENTARIO 21:00
RICCOBELLIS 20:00
SUPER STANZY RADUNO CUP torneo 5x5 16:30
MOX FULDER - DJ SET tutto il giorno

Edoné
SENZABENZA 14:00
KURT BAKER 13:15
ANDREA & STEFANINO 12:30
GIRLS JUST WANNA HAVE BRUNCH (raccolta fondi per le Crimson Vipers) 11:00 -15:00
PAOLO CIACCIO DJ SET 11:00

Il programma completo dell’evento è su punkrockraduno.com.

Sito Second Worst Raduno

Approfondimenti