93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Affidabile come una Volkswagen, spaziosa come un SUV Coupé: arriva Taigo

Articolo. Farà il suo debutto il 19 e il 20 febbraio nelle concessionarie Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia di Postalesio (Sondrio), Bergamo e Treviglio

Lettura 4 min.
(Federico Galimberti alla guida di Taigo)

Esiste un legame preciso tra la personalità dei consumatori e la scelta di uno specifico modello di auto. Molti di noi si sentono affini a un’auto sportiva. Altri prediligono invece modelli classici. Basta uno sguardo a Taigo, primo SUV Coupé di casa Volkswagen, per immaginare il carattere del guidatore. Chi sceglie Taigo, sceglie un’auto di medie dimensioni, vigorosa e compatta. La sceglie come risposta a una costante ricerca di stile e di funzionalità, e alla convinzione di non voler rinunciare né al primo né al secondo aspetto.

Nella filiale Bonaldi di Postalesio, in provincia di Sondrio, arriva una vettura perfetta per i millennials, la generazione di coloro che hanno dai 28 ai 40 anni circa, ma le cui caratteristiche vanno oltre i limiti anagrafici. Parliamo della generazione dei social networkers, di chi è esigente perché informato su tutto quello che il mercato offre, ma anche di chi è attento allo stile e ama per questo scegliere il prodotto che più lo rappresenta.

È innegabile, del resto, il potere seduttivo del design nel campo dell’automotive. Linee, colori, forme, inviano stimoli ben precisi al nostro cervello, che ne siamo consapevoli o no. Quante volte ci siamo interrogati sul colore di un’auto prima di fare un acquisto? E cosa dice quel colore del temperamento e della personalità del guidatore?

Guidare con stile

Vogliamo partire da qui, per parlarvi di Taigo. Dallo stile, forse la prima delle caratteristiche della vettura a impressionare chi la guarda. Con Taigo, fa il suo ingresso nel segmento di successo dei SUV compatti un design originale e muscoloso. Colpisce in particolare l’andamento da coupé in cui si inserisce un montante posteriore fortemente inclinato in avanti. La nuova vettura Volkswagen debutta inoltre in otto colori esterni: due standard, cinque metallizzati e uno effetto perla. Tutti i colori della carrozzeria a eccezione del Deep Black possono essere combinati con un tetto a contrasto in nero, disponibile a richiesta con il Roof Pack. E poi ancora, il design distintivo di Volkswagen contraddistingue anche gli elementi di illuminazione esterna che, con i fari LED Matrix IQ. Light e una banda inserita nella calandra e nella coda, creano una firma luminosa decisamente accattivante.

“L’apparenza non è tutto” hanno insegnato tutti i genitori alla generazione dei millennials. Taigo è in grado di rispondere anche a questo monito, invitando il guidatore a non prestare attenzione solo al design e alle tendenze, ma anche alle necessità della vita quotidiana. Per Federico Galimberti, ad esempio, un’auto deve essere ampia e spaziosa, sia nell’abitacolo che nel bagagliaio.

Al volante, Federico Galimberti

Nato e cresciuto in provincia di Sondrio, poco più che ventenne Galimberti ha maturato l’idea di valorizzare il territorio e recuperare i campi agricoli lasciati spesso a fieno o mais. Nel 2017, ha fondato Farmer’s Market – Orto in Tasca , un’azienda che gestisce le consegne a domicilio di frutta e verdura a chilometro zero.

Il lavoro di Orto in Tasca è cominciato sui terreni della famiglia Galimberti, una famiglia esperta nel settore, ed è cresciuto grazie all’impegno del giovanissimo amministratore. Ricevere presso il proprio domicilio carote, carciofi e patate è molto semplice: le prenotazioni vengono gestite tramite WhatsApp e le consegne effettuate in tutta l’area valtellinese secondo una divisione a zone. Il tutto avviene in tempi rapidi: all’azienda basta un messaggio contenente le preferenze del consumatore per elaborare l’ordine e consegnarlo direttamente a casa in meno di tre giorni.

“Abbiamo un contatto diretto con il cliente, che spesso non possiede un proprio appezzamento di terra o un proprio orto, ma ama comunque ricevere prodotti freschi, di stagione e genuini” spiega Galimberti, prima di salire a bordo della nuova Taigo. Testando la vettura presso la filiale Bonaldi di Sondrio, Federico ha avuto modo di apprezzarne il design, l’affidabilità, ma anche la capienza. Con un bagagliaio così grande (438 litri di capacità, per intenderci pressappoco lo stesso spazio di stivaggio del SUV compatto T-Cross con divano posteriore scorrevole) “di sacchetti per la spesa ce ne stanno eccome”.

Il bello di viaggiare “sempre connessi”

Immaginate di partire per un viaggio. Mettete le valigie nel baule, accendete la musica e date un occhio alla batteria del vostro cellulare. Nessun problema se avete dimenticato il cavo di ricarica, prima di salire a bordo di Taigo. Su richiesta, ci sono anche le prese USB-C e la piastra per la ricarica wireless dello smartphone.

Viaggiare nel confort significa anche viaggiare in sicurezza, fattore a cui chi è in procinto di avviare un progetto di vita o di mettersi al volante con la propria famiglia non può non prestare attenzione. Di serie, la nuova Taigo ha anche i più innovativi sistemi di assistenza alla guida, come l’IQ. Drive Travel Assist che – insieme a vari optional tra cui il nuovo ACC predittivo e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist – consente la guida parzialmente automatizzata fino a una velocità massima di 210 km/H.

La dotazione tecnologica, del resto, è ad oggi indispensabile in tutte le sue declinazioni. Andate un po’ indietro nel tempo: una volta, nella scelta e nell’acquisto di un’auto, si valutavano attentamente le prestazioni, l’aspetto esteriore, la capienza. Ora, sempre di più, si prende in considerazione anche il pacchetto di tecnologia che una vettura offre. Quando parliamo di infotainment in un’auto, ci riferiamo alla possibilità di comandare comodamente e in modo semplice dall’abitacolo il navigatore satellitare, la radio, il proprio cellulare. Il tutto senza distrarsi dalla guida. Taigo è dotata di una strumentazione interamente digitale e di sistemi di infotainment online di ultima generazione di serie. Qualche esempio? Basta aprire le portiere e dare uno sguardo allo schermo Digital Cockpit. Il quadro strumenti è digitale, i comandi del climatizzatore sotto le bocchette centrali dell’aria sono touch, e la connettività è assicurata tramite eSim integrata.

Un intero weekend per provare Taigo

È arrivato il momento di mettersi al volante. Sabato 19 e domenica 20 febbraio, le concessionarie di Sondrio, Bergamo e Treviglio apriranno le porte a chiunque vorrà verificare tutte le potenzialità della nuova vettura di casa Volkswagen, magari dopo essersi informati navigando in rete. “Oggi, prima ancora di una visita in concessionaria, la maggior parte delle persone prende informazioni sul web”, spiega Gianmaria Berziga, direttore generale di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia. “La digitalizzazione dei processi di vendita è un trend che va avanti da un paio d’anni e che presso le nostre filiali siamo in grado di rincorrere. Abbiamo venditori abilitati a trattative con le videochiamate, venditori dedicati solo all’online, abbiamo le chat, WhatsApp”. Tutto ciò che serve, insomma, perché il cliente sia ben informato e si senta accompagnato e coccolato da un team di professionisti. Che sia nel salotto di casa oppure in concessionaria.

Come da tradizione dei “porte aperte” delle sedi del gruppo Bonaldi, il weekend che si avvicina non sarà solo l’occasione per farsi accompagnare alla scoperta delle caratteristiche di Taigo, del design degli interni e degli esterni, degli elementi di illuminazione e del comparto tecnologico. I visitatori saranno anche invitati a salire a bordo e a guidare l’auto. Taigo è disponibile sul mercato italiano in due allestimenti, l’intermedio Life e il top di gamma R-Line, entrambi personalizzabili con pacchetti aggiuntivi.