93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Cultura, sport, aggregazione: gli appuntamenti di marzo a Ponte San Pietro

Articolo. Non solo la «StraPonte». Sono diverse le iniziative gratuite per la cittadinanza: dallo spettacolo teatrale per la Giornata Internazionale della Donna all’incontro con il professor Remuzzi nel nuovo auditorium. E infine, la corsa benefica attraverso Ponte San Pietro e i paesi vicini, un evento ludico motorio a passo libero, aperto a tutti

Lettura 2 min.
La StraPonte

L’Amministrazione di Ponte San Pietro propone una serie di iniziative, gratuite e rivolte a tutti, che animano questo mese di marzo. «Dopo le numerose attività natalizie e invernali si riparte alla grande con altre proposte, che rafforzano il senso di comunità e l’aggregazione intergenerazionale» commenta il sindaco di Ponte San Pietro Matteo Macoli. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

«Sola me ne vo», lo spettacolo per la Giornata Internazionale della Donna

Uno spettacolo brillante, ma nel contempo poetico e scanzonato che parla delle donne e di tutte le loro sfaccettature: mercoledì 8 marzo 2023 in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Assessorato alle Pari Opportunità propone «Sola me ne vo», con le attrici Miriam Gotti e Ilaria Pezzera e Claudio Fabrini alla chitarra. Lo spettacolo si terrà alle ore 20.30, presso il Centro Polifunzionale UFO in via Legionari di Polonia, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Si tratta di una lettura musicata e cantata che miscela la poesia della Merini, quella della Gualtieri e della Pozzi; la prosa di Franca Rame, Lella Costa, Grimaldi, De Gregorio; le canzoni di Capossela, Paoli e Gabriella Ferri. Il tutto per dipingere ritratti femminili che si intrecciano e si osservano. A un mondo che le vorrebbe sempre «con tutte stelle nella vita», le donne rispondono talvolta con rabbia, altre volte con dolcezza ed in fine con un’esilarante ironia, brindando a una leggerezza ritrovata.

«Epidemie e vaccini», l’incontro con Giuseppe Remuzzi

Sabato 25 marzo alle 21 presso l’Auditorium Aruba (Via San Clemente 53), l’Amministrazione di Ponte San Pietro ospita un incontro-intervista con il professor Giuseppe Remuzzi, medico e scrittore, direttore dell’Istituto Mario Negri e presidente della Società Internazionale di Nefrologia. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per informazione basta contattare la biblioteca comunale Marzio Tremaglia al numero 035 6228611. Consigliata la prenotazione.

«Ci onora poter ospitare il professor Remuzzi e ancor di più farlo all’interno del nuovo auditorium da poco inaugurato, il nuovo spazio culturale polivalente e tecnologico davvero all’avanguardia. È il secondo evento comunale che realizziamo qui dopo la consegna delle borse di studio e delle benemerenze civiche avvenuta a metà febbraio. È un luogo che sarà sempre più centrale per il territorio» commenta il sindaco.

Tema dell’incontro: «Epidemie e vaccini», con un taglio storico che ci ricorda le vicende, spesso dimenticate, che hanno contribuito all’evoluzione non solo della sanità ma anche della nostra stessa specie, storie di fallimenti, di successi e di progresso. Dalla poliomielite di Franklin Delano Roosevelt alla prima vaccinazione di massa imposta da Napoleone alle sue truppe per combattere il vaiolo, fino agli studi di Pasteur sulla rabbia e i vaccini contro tetano e difterite. Segnaliamo a questo proposito il libro « Le monetine di Roosevelt » di Giuseppe Remuzzi (Solferino, 2022).

L’appuntamento rientra nel cartellone di «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», rassegna organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo.

La «StraPonte», corsa podistica e benefica

Domenica 26 marzo, arriva la terza edizione della «StraPonte», evento ludico motorio a passo libero organizzato dall’Assessorato allo Sport con l’Associazione Treevent e gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi. «Invito tutti gli appassionati a camminare o correre per la “StraPonte”, manifestazione entrata subito nel cuore di tutti noi – è l’appello del sindaco – Il passo è libero, tutti possono partecipare, da soli o in compagnia, l’iscrizione si effettua alla partenza presso il parcheggio davanti al Policlinico San Pietro, ci sono percorsi da 7, 14, 19 chilometri, tutti transitano nella zona naturalistica dell’Isolotto di Ponte, poi chi ha più gamba potrà raggiungere anche Mozzo e la Valle di Astino e rientrare».

Partenza dalle 7.30 alle 9 in via Forlanini, dove sarà possibile iscriversi (contributo da 2,50 a 4 euro con riconoscimento scaldacollo). Il ricavato verrà devoluto all’Associazione S.O.S. Solidarietà in Oncologia degli ospedali di Ponte San Pietro e Zingonia.

Approfondimenti