93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Scanzorosciate si veste a festa: arriva il Villaggio di Natale

Articolo. Quattro giornate di mercatini, ma anche una pista di pattinaggio aperta fino al 16 gennaio e un trenino su rotaia gratuito per bambini. Tutti i dettagli

Lettura 3 min.
Il Villaggio di Natale di Scanzorosciate del 2019

D omani è Natale. Praticamente è arrivato”. Boicottare il Natale è l’obiettivo del Grinch, il misantropo personaggio verde e rugoso nato dalla penna del Dr. Seuss e diventato famoso grazie all’omonimo film del 2000 con Jim Carrey. Peccato che la magia degli alberi decorati, dei canti natalizi, dei doni e della bontà d’animo di chi se li scambia sia talmente forte da conquistare anche il cuore del Grinch, un cuore due volte più piccolo del normale.

Per tutti i “Grinch” della provincia di Bergamo che sono disposti a lasciarsi sorprendere, e per tutti coloro che da sempre amano fare incetta di dolci, calzini natalizi e biglietti di auguri, torna l’attesissimo Villaggio di Natale di Scanzorosciate. Lo propone l’associazione Strada del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi , in collaborazione con l’assessorato alla Cultura: un ricco contenitore di iniziative, con bancarelle di artigiani e hobbisti, luci, casette di legno, laboratori per bambini e concerti.

I mercatini di Natale

Il 28 novembre, il 5, l’8 e il 12 dicembre, il centro storico di Scanzorosciate si colorerà a festa. Dalle ore 9 alle 18, i visitatori potranno fare tappa presso i tradizionali Mercatini di Natale. Sarà possibile curiosare tra una ventina di casette di legno e altrettanti gazebo e incontrare cinquanta espositori: hobbisti, artigiani, associazioni di volontariato, aziende agricole e associati alla Strada del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi. Parliamo di vitivinicoltori del Moscato di Scanzo, apicoltori, produttori di olio e prodotti biologici.

Tra le bancarelle, troverete prodotti tipici a km zero, i sapori d’eccellenza del nostro territorio, ma anche tanto artigianato, abbigliamento, articoli natalizi. Insomma, se siete alla ricerca di un’idea originale per i vostri regali di Natali, che racconti il territorio in cui viviamo in modo originale e simpatico… i Mercatini di Scanzorosciate sono il luogo che fa per voi!

Appuntamenti musicali, laboratori e non solo

Non solo mercatini. Quest’anno, il Villaggio di Natale propone a grandi e piccini un ricco calendario di attività collaterali: laboratori creativi a tema natalizio per bambini, concerti e degustazioni.

Si comincerà il 28 novembre, con un due imperdibili momenti musicali nel centro storico: il primo a cura della Fanfara Alpina di Scanzorosciate, e il secondo in compagnia di un Trio di fisarmoniche e chitarra. Nel pomeriggio del 5 dicembre, invece, Piazza della Costituzione ospiterà il quartetto Carolina Pasinetti Xmas 4et per un Natale a ritmo di soul, jazz, funk e gospel. E poi ancora, sempre il 5 dicembre a partire dalle 16.45, la piazzetta della Biblioteca aspetterà tutti i bambini che non hanno ancora scritto la loro letterina per Santa Lucia e hanno voglia di farlo in compagnia.

Le porte della Biblioteca saranno invece aperte nel pomeriggio di mercoledì 8 dicembre: ai bambini dai 5 ai 7 anni verrà proposto il laboratorio creativo “La palla di Natale”, mentre ai più grandi (dagli 8 agli 11 anni), il laboratorio “Il Grinch ‘antistress’”. La partecipazione ai laboratori è gratuita (massimo 10 bambini a turno), previa prenotazione via mail a [email protected] o chiamando lo 035/6591425.

Sempre l’8 dicembre, dalle ore 16 alle 16.45 in Piazza della Costituzione, la Compagnia Teatrale Trasfigura proporrà due letture animate per i bambini. Verranno letti “Il Grinch” e “L’uovo di Ortone”, due fiabe scritte da Dr. Seuss, tra i più amati autori di libri per bambini nella storia della letteratura infantile americana. La prima storia è nota e ve l’abbiamo raccontata all’inizio, la seconda – quella di un elefante di nome Ortone che ha promesso di badare all’uovo di un’allodola – è tutta da scoprire. Chiuderà le quattro giornate di festa, domenica 12 dicembre alle 16, il Concerto della Fanfara Alpina di Scanzorosciate, in Piazza della Costituzione.

Ma gli appuntamenti non sono finiti. La sede del Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo (via Colleoni 38) diventerà sede dell’Ufficio Postale di Babbo Natale: un gruppo di elfi aspetterà tutti i bambini per imbucare, insieme a loro, letterine, pensieri e disegni natalizi.

E per i più grandi? Il calendario è altrettanto ricco. Per tutte e quattro le giornate dei Mercatini di Natale, dalle ore 14 alle 18, presso la sede del Consorzio, si terrà una degustazione di vini del territorio. Il costo è di cinque euro. Tra i vini che si degusteranno ci sarà, naturalmente, il rinomato Moscato di Scanzo.

La pista di pattinaggio

Scanzorosciate non è mai stata così bella: da sabato 27 novembre fino a domenica 16 gennaio, in Piazza Mons. Radici verrà allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio. Un’attrazione perfetta per tutta la famiglia, in particolare per tutti quei genitori che vorranno cimentarsi in piroette, acrobazie e danze natalizie on ice davanti agli occhi spalancati dei loro figli.

La pista di pattinaggio sarà completa di area-relax, servizio noleggio e ristoro, aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30; la domenica e i festivi, dalle 10 alle 12, dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.0 alle 22.30 (lunedì e martedì sera chiuso).

Il trenino per bambini

C’è una novità per l’edizione 2021 del Villaggio di Natale: un vero trenino su rotaia per i bambini. Lo troverete in Piazza della Costituzione, nell’area verde vicino al poliambulatorio. Funzionerà tutti i giorni, dal 28 novembre al 12 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30 e vi si potrà accedere gratuitamente. Forse non sarà proprio come salire sul magico Polar Express, il treno che porta il protagonista dell’omonimo film d’animazione dritto dritto al Polo Nord e all’Officina di Babbo Natale. Ma vi assicuriamo che l’esperienza non è da meno.

Dopo lo stop al Villaggio di Natale 2020 dovuto alla pandemia, Scanzorosciate torna più viva che mai: luci, mercatini, spettacoli, letture animate durante il periodo più magico dell’anno. Per informazioni, basta chiamare il numero 035/6591425, oppure scrivere un’e-mail a [email protected].

Approfondimenti