93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guardare Bergamo dall’alto: 5 punti panoramici di Città Alta

Guida. Vi suggeriamo alcuni luoghi che regalano spettacolari prospettive della pianura, delle valli e delle due parti della nostra città / FOTOGALLERY

Lettura 2 min.

La prima volta che ho visto Bergamo avevo circa otto anni ed ero in gita scolastica. Doveva essere primavera, perché il clima era mite e nonostante le mille raccomandazioni delle maestre affinché mettessimo negli zainetti l’immancabile k-way sarei pronta a giurare che ci fosse il sole.

E, si sa, non c’è niente di meglio di una bella passeggiata nel cuore di Bergamo durante un giorno sereno. Chi si scorda poi del primo viaggio in funicolare, anticipato da un’attesa fervente e da uno scalpiccio eccitato alla vista del vagoncino in arrivo? Per non parlare del paesaggio che si apriva davanti agli occhi emozionati nel lento cammino verso Città Alta.

Talvolta vorrei tornare a quei tempi solo per riscoprire questa meravigliosa città e vederla come allora. Ma in fondo, abbiamo la fortuna di vivere in un luogo capace di regalarci emozioni uniche e conquistarci ad ogni giorno.

Così, oggi vorrei regalarvi una piccola escursione tra i paesaggi che ho amato (e amo) di più durante le mie peregrinazioni in Città Alta, attraverso luoghi che ben conosciamo, in grado però di offrirci sempre una nuova (splendida) prospettiva.

Porta San Giacomo e le Mura Veneziane

Non potrei pensare alla mia (ormai ex) vita universitaria senza vedere in Città Alta una vera e propria casa, dove si sono consumate gioie, sessioni di studio disperatissime, tracolli emotivi da esami e bellissime amicizie. Tra i viaggi in funicolare o in autobus, sicuramente il mio modo preferito di raggiungere la sede è sempre stato una passeggiata dalla salita delle scalette fino a Porta San Giacomo. Proprio per questo la vista di cui si gode passeggiando lungo le mura venete resterà sempre una delle mie preferite.

Orto Botanico Lorenzo Rota

Altro luogo imperdibile è la piccola oasi naturalistica dell’Orto Botanico, che si raggiunge facilmente dalla fermata di Colle Aperto. Salendo lungo Via Costantino Beltrami e imboccando la scalinata che parte nei pressi della polveriera seicentesca, in breve tra le fronde emerge la vista di Bergamo Alta. Una volta nell’orto (il cui ingresso è completamente gratuito) durante il periodo primaverile è immancabile una tappa alle panchine che punteggiano l’orto, magari armata di una buona lettura. Ma è spingendosi fino al limitare del giardino che si può trovare la mia parte preferita: il meraviglioso balconcino affacciato sui colli e monti circostanti.
Aperture da marzo a ottobre
.

Rocca di Bergamo

A due passi dalla via principale di Città Alta, dove ogni giorno si affollano turisti da ogni parte d’Europa, da visitare è anche la Rocca di Bergamo. Un punto ideale per ammirare il livellarsi di torri tipico di Città Alta. Passeggiando lungo il camminamento di ronda per giungere sul torrione, sono ben visibili il Campanone, la Torre del Gombito e la cupola della Cattedrale di Sant’Alessandro, dove si staglia il patrono di Bergamo. Punto di vista privilegiato anche per ammirare il complesso di Sant’Agostino e il prato della Fara, oltre che la pianura bergamasca sottostante.
Orari di apertura
: dal martedì alla domenica 9.30 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Campanone

La mia ultima visita al Campanone risale all’edizione 2019 della Millegradini, durante la quale ho avuto un’ulteriore conferma: la vista che si gode dall’alto della Torre civica è senza dubbio nella mia top 10 personale (e non solo). Dopo la salita di 230 gradini, al cospetto della campana più grande della Lombardia è davvero impossibile restare indifferenti di fronte al panorama mozzafiato che si staglia davanti agli occhi. Complice la notevole altezza della struttura (che con i suoi quasi 57 metri è la più alta della città) lo sguardo spazia da ogni lato, offrendo un ritratto iconico di piazza Vecchia e della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Orari di apertura
: dal martedì al venerdì 9.30 - 13.00 / 14.30 - 18.00; sabato e festivi 9.30 - 18.00

Castello di San Vigilio

Ed eccoci giunti al momento clou delle escursioni nel cuore antico di Bergamo. Immancabile per ogni gita che si rispetti è la salita in funicolare verso il Castello di San Vigilio, forse il modo migliore per spaziare a 360° sulla bellezza di Città Alta. Dalla posizione soprelevata si gode infatti di una delle viste più suggestive di tutta l’area. Per completare il tutto, una salita fino alla rocca è d’obbligo per ammirare nella loro pienezza anche i colli di Bergamo.
Orari di apertura
: dal 1 novembre al 31 marzo 8.00 - 17.00; dal 1 aprile al 31 ottobre 7.00 - 21.00