93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Dalle piazze alle piste da sci: dove festeggiare il 2020 a Bergamo e provincia

Articolo. Cenoni di Capodanno, dj set, spettacoli teatrali o pirotecnici, parchi divertimento, fiaccolate e sfide sul campo. Le nostre proposte per festeggiare la notte di San Silvestro in zona

Lettura 3 min.

Fine dicembre, tempo di bilanci. E come sempre si ripresentano i buoni propostiti che puntualmente non manterremo.
Non siamo sicuri che un anno nuovo comporti una vita nuova, ma questo non è certo un buon motivo per disdegnare il ricco repertorio di eventi che costellano la nostra provincia durante la nottata del 31 dicembre. In fondo, per indossare pigiamone e babbucce avremo altri 364 giorni, quindi tanto vale darsi da fare.
Se ci risveglieremo nel 2020 senza sentirci particolarmente cambiati rispetto al 2019, almeno potremo dire di aver passato una bella serata, saltellando tra i gettonatissimi concerti nei locali, le sempreverdi feste in piazza, o magari una bella partita di beach volley e un match d’improvvisazione teatrale. Basta scegliere l’evento su misura per noi. Possibilmente comodo, bello e senza cuciture.

Capodanno in piazza

Cominciamo da una delle opzioni più amate per trascorrere il Capodanno: le piazze.
Scelta ideale per chi dopo i regali natalizi non ha voglia di spendere una fortuna in cenoni, dal cuore di Bergamo alle sponde del lago d’Iseo questi anfiteatri sono pronti ad essere invasi da feste, concerti e brindisi a cielo aperto.

Nel capoluogo orobico segnaliamo il concerto di Eugenio Bennato, mentre a Clusone, San Pellegrino Terme, Piazzatorre, Oltre il Colle, Castione della Presolana e Sarnico la festa esplode in un tripudio di Dj set e musica fino a tarda notte.
Bella anche la proposta di Treviglio, che alla scelta musicale unisce il fascino irresistibile del pattinaggio sul ghiaccio.

Capodanno a teatro

Se siete in cerca di una soluzione “al caldo” ma desiderate rifuggire il caos dei locali, meglio un bello spettacolo teatrale.

Ne abbiamo individuati due a cui siamo certi non saprete resistere. Il primo è la replica dell’esilarante show di Angelo Pintus al Creberg Teatro, uno Speciale di Capodanno che ci porterà a piangere (dal ridere). Stiamo ovviamente parlando di “Destinati all’estinzione”, uno show che prende il via dalle assurdità del vivere moderno e che lievita attorno a una grande questione esistenziale: non saremo forse in una fase recessiva della nostra evoluzione?

La seconda proposta si trova fuori dai nostri confini, ma siamo certi che saprà sorprendervi: avete mai partecipato a un match d’improvvisazione teatrale? Si tratta di uno spettacolo privo di un copione, dove, attraverso l’interazione col pubblico e armati solamente di una grande inventiva, gli attori improvvisano autentiche pièce. Possiamo garantirvelo: il divertimento è assicurato. Se la cosa vi stuzzica, non mancate all’appuntamento del Teatro Centro Lucia di Botticino, che si concluderà con un brindisi di buon anno insieme agli attori.

Capodanno nei locali

Ma arriviamo all’elemento clou di ogni 31 dicembre che si rispetti: la proposta dei locali. In questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta: birrerie, pub, discoteche, bar e via dicendo faranno letteralmente a gara per conquistarvi.

Partiamo dall’Elav Circus, dove la proposta comprende cena e musica dal vivo del trio jazz Dagmar’s Collective Acoustic.
Proseguiamo poi con l’Ink Club, che durante la serata del 31 dicembre aprirà i battenti di tre diverse sale per altrettanti generi: disco al piano terra, punk rock al primo piano e per finire hip hop, reggae e black music all’ultimo piano. Una formula vincente scelta anche dal Druso, dove fino all’una del mattino si balla Cinematic Pop & more con Point Break Vdj, rock e punk offerto da Mario Psychi 12 e infine funk ed electronic con Ozza.

Le atmosfere burlesque del Moulin Rouge di Parigi sono invece la cifra stilistica del party Le Folies de Paris organizzato da Bobadilla, con musica live e un gran cenone a partire dalle 20 seguito a ruota dall’apertura della discoteca per ballare fino al mattino. E dopo una serata scatenata cappuccio e brioche per tutti.

Non vi basta? Date un’occhiata alle proposte dello Scaccomatto sul lungolago di Predore, del KBeach Club a Endine Gaiano, del CaPoGiRo Joyclub di Curno, del Costez a Telgate e del Live Club a Trezzo.

Capodanno in campo

Siete degli amanti dello sport? Allora non potete perdervi il Capodanno in spiaggia presso il Beach Village di Scanzorosciate: dalle 15 del pomeriggio super torneo di volley suddiviso in tre categorie (4x4 a squadre miste e 2x2 femminile o maschile), mentre la serata sarà dedicata al grande cenone, seguito dal brindisi di mezzanotte e dj set fino all’alba.

A Gromo e Schilpario invece si sale sugli sci, per la fiaccolata di San Silvestro: due spettacoli organizzati rispettivamente dalla Scuola Sci degli Spiazzi di Gromo e da Atiesse Schilpario, dove tra torce luminose, vin brulé, brindisi e spettacoli pirotecnici la serata si preannuncia decisamente memorabile.

Infine, sempre in un contesto “sportivo” ma perfetto anche per chi non vuole scendere in campo o per chi non vuole correre il rischio di prendere freddo, c’è anche la proposta di Costa di Mezzate, con un veglione di Capodanno nella palestra comunale di Viale Italia.

Capodanno con i bambini

E per i bambini? La nostra scelta non poteva che volgere un occhio anche alle famiglie. Per voi abbiamo selezionato due eventi irresistibili: quello del parco divertimenti Leolandia oppure la formula de Il Paese dei Balocchi a Curno.