Vodafone, a Bergamo
la connettività 4G

Dal 29 marzo 2013  la rete 4G di Vodafone sarà disponibile anche ai clienti di Bergamo. Il 4G rappresenta la nuova generazione della tecnologia wireless a banda larga e offre prestazioni ancora superiori rispetto alla tecnologia 3G/HSPA.

Dal 29 marzo 2013  la rete 4G di Vodafone sarà disponibile anche ai clienti di Bergamo. Il 4G rappresenta la nuova generazione della tecnologia wireless a banda larga e offre prestazioni ancora superiori rispetto alla tecnologia 3G/HSPA, attualmente in uso, pur essendo perfettamente compatibile con questa.

Il 4G è basato sulla tecnologia LTE, uno standard internazionale che sarà utilizzato per le connessioni in mobilità in tutto il mondo. Per quanto riguarda le performance, il 4G permetterà di raggiungere velocità superiori ai 100 Megabyte al secondo in download (1GB al secondo, in prospettiva futura).

Con il 4G:
•    il tempo di attesa di caricamento delle pagine durante la navigazione internet è azzerato, le pagine si caricano immediatamente, anche se contengono animazioni e video multimediali
•    bastano meno di 3 minuti per scaricare film in qualità dvd
•    in circa 10 secondi è possibile caricare video da 20 MB su Youtube 
•    è possibile guardare video (per esempio film o partite di calcio) in streaming in HD senza tempi d'attesa

Per implementare questa nuova tecnologia Vodafone nel 2011 ha investito quasi 1.3 miliardi di euro per aggiudicarsi le frequenze per la larga banda mobile (800 Mhz, 1800Mhz e 2600Mhz) che consentiranno di veicolare la trasmissione del segnale 4G, prevista nei prossimi mesi.

Vodafone Italia ha lanciato  la rete 4G a livello commerciale  per prima in Italia il 30 ottobre 2012 nelle città di  Milano e Roma. Il 21 dicembre 2012 il servizio è stato reso disponibile ai Clienti di  Bari, Genova, Napoli,  Padova, Palermo, Torino.

Dal 29 marzo 2013  la rete 4G sarà disponibile anche ai clienti di Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Ivrea, Livorno, Modena, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Trento, Verona, Venezia, portando a 21 le città italiane coperte dalla nuova rete di quarta generazione di Vodafone Italia. Vodafone ha inoltre avviato una sperimentazione a Brusson, in Valle d'Aosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA