Italiani popolo di santi e... navigatori
A giugno uno su due era in rete

Nel primo semestre del 2015 sono 41 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet, 30,6 milioni coloro che possono accedere da smartphone e circa 11,6 milioni da tablet.

Nel mese di giugno 2015 sono 29 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta nel mese, il 52,6% degli italiani dai due anni in su, online per un totale di 44 ore e 50 minuti. L’audience online nel giorno medio è cresciuta del 5,8% in un anno, trainata da un incremento continuo degli accessi dai device mobili: +14,7% in un anno gli italiani online anche dai device mobili (smartphone e tablet). Lo rivela Audiweb. In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia. A giugno 2015 risultano 41,1 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, l’85,5% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni.

La diffusione dell’online in Italia continua a crescere in misura maggiore per la disponibilità di accesso tramite dispositivi mobili. Risultano, infatti, 30,6 milioni gli italiani tra gli 11 e i 74 anni che dichiarano di accedere a internet da smartphone (+19,5% in un anno) e 11,6 milioni da tablet (+27,4%). B. I dati di trend dell’ultimo anno sulla fruizione di internet rilevano un incremento del 5,9% dell’audience totale online nel giorno medio, crescita sostenuta dal consolidamento e dalla continua espansione dell’abitudine d’uso dei device mobili (smartphone e tablet) per accedere a internet, pari a +14,7%.

In base ai dati socio-demografici, nel giorno medio a giugno erano online il 41% degli uomini (11 milioni di utenti dai 2 anni in su) e il 38% delle donne (10,6 milioni di utenti dai 2 anni in su) e si conferma ancora una forte diffusione della fruizione quotidiana di internet da parte dei segmenti più giovani della popolazione, soprattutto tramite device mobili. Infatti, seppure con un lieve calo «stagionale» rispetto al mese precedente, l’accesso a internet nel giorno medio via mobile raggiunge circa il 59% dei 18-24enni (2,5 milioni di utenti, -6,4% rispetto a maggio 2015) e il 60% dei 25-34enni (4,2 milioni, -1% rispetto a maggio 2015).

© RIPRODUZIONE RISERVATA