Dalmine inaugura il parco della legalità
Dedicato a Falcone e Borsellino - Foto

«Un parco in nome della legalità»: così l’Amministrazione comunale di Dalmine ha definito la nuova ampia area verde, un parco pubblico dedicato a misura di bambini e famiglie, che ha inaugurato sabato 30 aprile in via Pio XII, nel quartiere di Brembo, e che ha intitolato ai due magistrati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, uccisi dalla mafia insieme alla scorta 24 anni fa.

Nei giorni scorsi l’iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento anche di Rita Borsellino, sorella di Paolo. All’inaugurazione erano presenti rappresentanti dell’associazione contro le mafie «Libera» e studenti dell’Isis Einaudi e dell’Ic Aldo Moro di Dalmine, che hanno eseguito alcune letture.

Presenti, oltre all’intera giunta comunale di Dalmine, rappresentanze della prefettura e della questura di Bergamo e delle forze dell’ordine. «Il parco - spiega il sindaco di Dalmine, Lorella Alessio -, dedicato a questi due grandi uomini, sarà luogo di incontro per più generazioni, in modo che il ricordo del loro sacrificio sia sempre vivo. E perché possiamo aprire gli occhi sul fatto che la mafia da tempo non è un fenomeno relegato al sud, ma presente in tutta Italia, compresi i luoghi in cui viviamo, per cui tutti i cittadini, soprattutto chi ha responsabilità e incarichi pubblici, devono impegnarsi ognuno nel loro ruolo a favore della legalità».

Daniele Cavalli

© RIPRODUZIONE RISERVATA