Il Serio a 20 centimetri
Oggi come 120 anni fa

Non piove da due mesi e il livello del fiume Serio è su parametri tipicamente estivi: 20 centimetri, una spanna. Un evento straordinario in pieno inverno? Per trovare valori simili bisogna tornare indietro di 120 anni, dicono gli Amici del Serio di Seriate. Che escludono però, per ora, il pericolo che vada in secca assoluta. «Ma se la siccità persevera qualche problema potrebbe esserci la prossima primavera» dicono.

Fra le carte del gruppo Amici del Serio Seriate, nei documenti del Corpo reale del genio civile di Bergamo, dal 1893, risultano periodi di secca – ancorché non assoluta – del fiume Serio a Seriate nei mesi di gennaio e febbraio. Una secca «assoluta» è in agguato, oggi? Valeriano Pesenti, presidente degli Amici del Serio lo esclude: «Il Serio è a regime torrentizio, pertanto la sua portata d’acqua dipende in gran parte dalle piogge, ma non solo. Non piove da due mesi eppure un poco d’acqua scorre nelle sue vene, rilasciata dalle viscere della montagna. Ma se la siccità persevera ci sarà un probabile pericolo di secca assoluta in primavera quand’anche dovesse piovere a dirotto e per più giorni di fila».

Gli Amici del Serio snocciolano alcuni dati. «A novembre 2014 la portata d’acqua del Serio a Seriate era di 186 milioni di metri cubi con livello molto alto, 115 centimetri. Ci furono 14 giorni di pioggia, un temporale, 17 piene oltre 150 centimetri. Per contro, nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2015 abbiamo registrato 180 milioni di metri cubi di portata d’acqua (meno del solo novembre 2014) e livello dell’acqua di 20 centimetri, il minimo vitale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA