Maxi-multa alla merenda nel parco
Lallio si mobilita per aiutare i genitori

L’Associazione genitori del paese è stata sanzionata con 1.000 euro per laver distribuito fette con la marmellata. Il paese si mobilita per aiutarla.

«Una marmellata davvero troppo cara!», questo il titolo carico di amarezza che il direttivo dell’Associazione Genitori (Age) di Lallio ha pubblicato sul sito dell’associazione stessa. L’Age ha infatti ricevuto nei giorni scorsi una multa di ben 1.032 euro per una vicenda legata a una merenda a base di pane e marmellata distribuita nel corso della camminata non competitiva «Funny Age Run» svoltasi lo scorso settembre. Per evitare di dover pagare 150 euro per una Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) l’Age aveva chiesto al gestore del chiosco del Parco dei Gelsi, luogo di partenza e arrivo della camminata, di provvedere alla distribuzione della merenda. Constatato però il grande successo dell’iniziativa (circa 200 partecipanti) e la necessità quindi di distribuire quasi 500 fette biscottate, alcune mamme dell’Age hanno deciso di indossare i guanti e dare una mano al gestore del chiosco per velocizzare la coda. Non avevano fatto i conti con la normativa in materia di somministrazione di cibi e bevande, che prevede che solo una persona sia autorizzata a distribuire il cibo (in questo caso a fornire le fette spalmate di marmellata).

Informato dei fatti, il consigliere comunale Giacomo Lodovici, della lista d’opposizione «Un paese in comune», ha chiesto all’Ufficio Tecnico se era stata data un’autorizzazione a riguardo, ma così non era stato. Il consigliere ha chiesto lumi anche sulla presenza, nel parcheggio del parco, di un «presunto produttore agricolo che alienava prodotti di sua produzione», si legge nella sua richiesta di chiarimenti. «Abbiamo preparato l’evento per due mesi assieme all’Ufficio Tecnico per essere completamente in regola. Il nostro errore è stato metterci anche noi a distribuire il cibo», sostiene la presidente di Age Marzia Cugini. Che non si è fatta prendere dallo sconforto, tanto che la prossima «Funny Age Run» è già stata fissata per il primo ottobre. Nel frattempo molte sono state le dichiarazioni di solidarietà all’Associazione genitori: alla festa degli alpini in corso a Lallio fino a domenica è stata avviata una raccolta fondi (nella foto), mentre la pasticceria «Peccati di gola» ha messo a disposizione un contenitore per offerte libere con scritto «Un caffè per Age», per pagare la multa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA