Periodo degli amori, i pavoni fan rumore
Scoppia polemica social a Torre Boldone

Lo chiamano il canto del pavone, un suono unico, che si può ascoltare nella stagione degli amori, più o meno in questo periodo. Un suono affascinante, il «paupulare», che moltiplicato per una dozzina di esemplari, a qualcuno, può risultare però spiacevole.

Lo è sicuramente per una famiglia che risiede a Torre Boldone in via Reich, al confine con Bergamo, che ha affidato a Facebook uno sfogo contro i proprietari di casa, nonché dirimpettai, proprio per i pavoni ospitati in cortile. Il problema sono i pavoni maschi che, per richiamare le femmine, paupulano a più non posso, sfoggiando la famosa ruota multicolore. «Possibile che una ventina di pavoni creino disagi a tutti - scrive la residente sulla pagina “Sei di torre Boldone se…” -. Con schiamazzi e invadendo proprietà private e sporcando? Pare sia regolare per il Comune ma per me e il mio avvocato no. Di questa storia andrò a fondo. Domani appuntamento con Asl».

In realtà il Comune di Torre Boldone ha già contattato gli uffici dell’Ats (ex Asl) e sembra che tutto sia nella norma: «Abbiamo fatto una segnalazione, perché noi non siamo autorizzati a negare o consentire la presenza dei pavoni in una proprietà privata - spiega il sindaco Claudio Sessa -. L’Ats ha fatto un sopralluogo di cui ci è arrivata relazione. Gli animali sono in buone condizioni e il numero è congruo, perché inferiore ai 20 esemplari. La proprietaria deve però rispettare semplici regole che il comandante della polizia sta traducendo in un’ordinanza. La posizione di Ats è chiara, gli animali possono restare, le diatribe tra inquilini e proprietari non mi interessano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA