Ryanair, ora si paga il bagaglio
Attenzione ai nuovi controlli al check-in

Lo avevano già annunciato nel mese di agosto e dal 1° novembre la misura diventerà definitiva. Chi non ha la priorità d’imbarco dovrà pagare 8 euro per imbarcare i bagagli a mano Ryanair.

Per portare il bagaglio a mano a bordo dell’aereo (e non in stiva) il cliente dovrà pagare, in fase di prenotazione del volo un sovrapprezzo di 8 euro, che diventano 10 euro se lo si richiede al gate d’imbarco. Resta gratuito l’imbarco, invece, per i passeggeri che scelgono la «Priority boarding» pagando 6 euro in fase di prenotazione del volo o 8 euro successivamente.

Se si decide di registrare il bagaglio al momento della prenotazione iniziale, il costo per il bagaglio da 10 kg sarà di 8 euro. Se invece il bagaglio viene aggiunto successivamente alla prenotazione e fino a 40 minuti prima dell’orario di partenza previsto il costo sarà di 10 euro. Il bagaglio a mano dovrà essere depositato al banco consegna bagagli prima di passare il controllo di sicurezza. Potrà poi essere ritirato nell’aerea di recupero bagagli all’aeroporto di destinazione. Quei passeggeri che non hanno aggiunto il bagaglio a mano da 10 kg al momento della prenotazione possono acquistarlo anche direttamente all’aeroporto al costo di 20 euro. Se viene fatto al gate di imbarco il costo sarà di 25 euro.

In aereo si potrà portare un bagaglio a mano piccolo che misuri non più di 40x20x25 cm. Queste dimensioni sono aumentate rispetto agli standard precedenti di soli 35x20x20 cm. L’importante è che questo bagaglio possa essere posizionato sotto il sedile di fronte. Ai check-in e ai gate Ryanair avrà dei nuovi misuratori bagagli adattati alle nuove misure. La compagnia ha fatto sapere: «Se il bagaglio piccolo gratuito dei clienti che non hanno acquistato l’imbarco prioritario non si adatta al nuovo misuratore, ciò significa che il loro bagaglio è più grande del 25% rispetto alle misure consentite. Pagheranno una tariffa sul bagaglio pari a 25 euro e questo sarà etichettato e imbarcato in stiva».

Solo a chi viaggia con un neonato o a un bambino sotto i due anni sarà permesso portare una piccola borsa in più da 5 kg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA