Scanzorosciate è «green»
Con l’orto a scuola è primo in Italia

Il comune orobico si è aggiudicato il primo posto a livello nel concorso nazionale «Città per il verde» con progetto dell’orto didattico alle scuole elementari.

Il Comune di Scanzorosciate si è classificato al primo a livello nazionale per il progetto orto didattico realizzato nelle Scuole secondarie di primo grado. Il progetto è partito tre anni fa con l’obiettivo di far partecipare tutti i bambini dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria. I ragazzi fanno una parte teorica in aula e poi vengono portati sul«campo» per sperimentare tutte le varie fasi pratiche dalla preparazione del terreno alla semina fino al raccolto. Sono circa 600 bambini coinvolti e 4 volontari oltre al personale docente. In totale sono 4800 metri quadrati di terreno in cui si coltivano ortaggi, piante officinali e anche alberi da frutto. Vengono coinvolte anche diverse aziende agricole del territorio, Il Castelletto per il frantoio, Cibolab , Il Consorzio del moscato di Scanzo e Slow Food con i suoi laboratori del gusto.

Si tratta del Premio Città per il Verde, giunto alla sua 17a edizione, che premia le Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale.

Il premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico, attraverso interventi di nuova costruzione, di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo e al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.

Il 10 novembre il sindaco Davide a Rimini a ritirare il premio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA