Lavorare con la crisi
Consigli ai neolaureati

«Mi sono laureato! E adesso?». Diciamocelo, appena usciti dall'università è un tormentone mica da poco, specie in tempi di crisi. Questo è il titolo del manuale di sopravvivenza per neolaureati alla ricerca di un impiego (si auto-definisce così) scritto dall'esperto Marco Bianchi, responsabile dell'ufficio legale di una multinazionale italiana.

L'autore ha aperto anche un blog – http://neolaureatiprimolavoro.blogspot.com – dove affronta sempre «il dopo laurea». Il curriculum, i master e i tirocini, il colloquio di selezione sono gli assi portanti di «Mi sono laureato! E adesso?» (Ed. Vallardi, pp. 154, euro 10) con ampio spazio a modelli, informazioni ed esempi, dati, ricerche, utili siti web. Insomma, riflessioni e suggerimenti a laureandi, neolaureati, giovani in cerca dell'assunzione, stagisti, su come «vendere» al meglio la propria candidatura, per mettere in pratica la formazione e le conoscenze acquisite negli anni di studio. Davvero un agile volume, con il merito di non promettere ricette miracolose per diventare super-competitivi verso il successo, ma di offrire utili consigli pratici per trovare la propria strada.

Un problema che non assilla certo, si dirà, quanti possiedono, oltre al cosiddetto pezzo di carta, anche una solida raccomandazione. Ma questa è un'altra storia…
Teresa Capezzuto


MARCO BIANCHI Mi sono laureato! E adesso?
Vallardi
154 pagine 10 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA