Storie di animali che aiutano
a capire gli umani

Un piccolo orso e un riccio se ne stanno seduti sul prato a contare le stelle: incomincia così, con un’immagine suggestiva «Il riccio nella nebbia» di Sergeij Kozlov & Jurij Norstein, con le illustrazioni di Francesca Yarbusova (Adelphi).

Un piccolo gioiello, intriso di poesia, una storia sul potere dell’amicizia tratta dal celebre corto omonimo di Norstein, maestro d’animazione russo, uscito negli anni Settanta e ancora molto popolare. Il piccolo riccio vaga attraverso campi e boschi immersi nella nebbia: si sente smarrito e deve superare le sue paure, ma il pensiero di raggiungere il suo amico orso lo sostiene e lo aiuta ad affrontare ogni ostacolo.

È sempre un riccio il protagonista di un romanzo coinvolgente, delicato, che parla di natura e ambiente, «Ninna» (Il Battello a vapore) scritto da Massimo Vacchetta, veterinario e responsabile di un piccolo ospedale dedicato alla cura e alla riabilitazione dei ricci, con Claudia Fachinetti, giornalista e divulgatrice. L’incontro con Ninna, cucciolo di riccio («25 grammi e 5000 aculei»), diventa un punto di svolta per Francesco, un ragazzo che dopo la separazione dei suoi genitori si è chiuso in se stesso.

È dedicato ai più piccoli, infine, l’albo illustrato di Clotilde Turrin «Le storie sottosopra di Leo e Cleo» (Il Castoro). Il topolino Cleo e l’amico Leo, con una criniera fatta di raggi di sole, si rincorrono per tutto il libro giocando a nascondino. Le pagine sono divise in due, i dialoghi sono a fumetti, i disegni, con colori brillanti e ricchissimi di particolari si possono combinare fino a ottenere 200 storie diverse. Un libro che stimola la creatività, per divertirsi inventando avventure sempre nuove.

Yuri Norstein,Sergeij Kozlov

Il riccio nella nebbia

© RIPRODUZIONE RISERVATA