Da lunedì si viaggerà in trincea sulla nuova Treviolo-Paladina

Tangenziale Sud L’annuncio della Provincia. Sistemi di pompaggio ancora provvisori: in caso di forti piogge deviazione sulla vecchia strada.

Dopo otto anni di lavori apre ufficialmente lunedì il secondo lotto della Tangenziale Sud di Bergamo, nel tratto Treviolo-Paladina . La tratta da Curno (zona Leroy Merlin) e l’area nord di Mozzo (circa tre chilometri) è di fatto già aperta dall’estate scorsa . Manca, però, l’asfalto definitivo, che sarà realizzato nei prossimi mesi. Da lunedì - con taglio del nastro alle 10,30, allo svincolo Valbrembo 2 - sarà aperto anche il tratto da Mozzo a Valbrembo per circa 1,5 chilometri . Il limite di velocità sarà di 50 all’ora. Realizzato dalla Fabiani spa, a cui poi, nel 2018, è subentrata la Vitali spa, il secondo lotto della Tangenziale Sud è costato 46 milioni di euro.

Da lunedì sarà aperto il tratto da Mozzo a Valbrembo per circa 1,5 chilometri

«Dopo un percorso particolarmente difficile è grande la soddisfazione per vedere finalmente conclusa questa strada - commenta il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi -. Migliorerà il traffico in termini di sicurezza e scorrevolezza e con esso la qualità di vita degli automobilisti e degli abitanti della zona. Siamo anche consapevoli che si tratta di un tassello importante di un progetto complessivo che deve essere completato e rispetto al quale continueremo a impegnarci». « Abbiamo lavorato incessantemente insieme ai tecnici - aggiunge il consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mauro Bonomelli - per trovare soluzione ai problemi che permettessero il rispetto dei tempi ».

Nell’ordinanza di apertura la Provincia avvisa anche che, in caso di nevicate o piogge forti, il tratto di nuova tangenziale potrebbe essere chiuso di nuovo e il traffico tornare sulla vecchia strada . «La strada si può percorrere - dice il dirigente del settore Viabilità della Provincia Massimiliano Rizzi - ma mancano ancora alcuni allacci definitivi dell’Enel ai sistemi di pompaggio dell’acqua . Siamo, quindi, in una fase transitoria. In caso di forti piogge prevediamo che il traffico possa di nuovo essere deviato sulla vecchia strada. Anche in caso di abbondanti nevicate, non essendo ancora previsto l’appalto per la pulizia in questo tratto, il traffico potrebbe essere deviato».

In caso di piogge forti, il tratto di nuova tangenziale potrebbe essere chiuso di nuovo e il traffico tornare sulla vecchia strada

La nuova strada Treviolo-Paladina di cinque chilometri comprende un tratto di tre chilometri da Curno a Mozzo (due corsie centrali e due laterali per il traffico locale) mentre il tratto da Mozzo a Valbrembo è composto da circa 1,7 chilometri in trincea e 350 metri di gallerie artificiali per la viabilità locale che resterà in superficie .

© RIPRODUZIONE RISERVATA