Brembate, buchi neri
e fenomeni gravitazionali

Presso la Sala Conferenze della Torre del Sole una serata di divulgazione scientifica dal titolo «Matematica estrema: buchi neri e altri fenomeni gravitazionali». La straordinaria immagine dell’orizzonte degli eventi di un buco nero ottenuta dalla collaborazione EHT ha dimostrato la correttezza della descrizione di questi fenomeni, sinora ottenuta solamente per via matematica.La comprensione dei fenomeni fisici è strettamente legata alla loro formulazione matematica, ma capita spesso che le equazioni «vere» non vengano mostrate alle conferenze, come se la loro intrinseca complessità fosse una colpa per cui debbano essere tenute nascoste.

Lo scopo di questo incontro sarà tirarle fuori dai libri, guardarle, discuterle e, definitivamente, apprezzarle. Nessuna formula sarà ricavata o dimostrata, non ci saranno calcoli, ma già soltanto guardando queste equazioni capiremo più a fondo alcuni concetti legati ai fenomeni fisici che esse descrivono. Inizieremo dalla Relatività generale (1915) fino all’esperimento «Lisa» (2032), passando per affascinanti fenomeni quali la deflessione luminosa, le onde gravitazionali, i dischi di accrescimento, la dilatazione dei tempi e la deformazione mareale durante la caduta in un buco nero.

Relatore: Simone Iovenitti.Un musicista, innamorato delle Alpi, che ha dedicato i propri studi all’astrofisica: una frase più ordinata non potrebbe mai descriverlo! Ha lavorato sul lensing gravitazionale, sulla polarizzazione del fondo cosmico a microonde e sulle esplosioni dei gamma-ray burst, per poi intraprendere la strada del dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Sempre più impegnato nella divulgazione della scienza, tramite il gruppo «PhysicalPub» con cui organizza decine di incontri all’anno presso scuole, osservatori, planetari, biblioteche e ogni altro posto in cui si ritrovino persone affascinate, come loro, dalle stelle.

Dove e quando: Brembate di Sopra, Parco astronomico «La Torre del Sole», via Caduti sul lavoro 2 , giovedì 6 giugno, inizio alle 21. Il costo per l’ingresso è di 4 euro. Per prenotazioni e informazioni: 035/62.15.15. E-mail: [email protected]. Sito Internet: www.latorredelsole.it.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 6 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA