Doppia tragedia: muore mamma
dopo il parto di una bimba già senza vita

Ilaria era preoccupata: non sentiva più la bimba che portava in grembo da otto mesi. La mattina del 5 gennaio s’è decisa: è andata all’ospedale di Ponte San Pietro, il Policlinico dove collabora il ginecologo che la stava seguendo sin dagli inizi della sua prima gravidanza.

Ilaria Oldoni, 29 anni, che abitava a Calcinate con il padre della bimba che stava aspettando, dopo i primi esami ha avuto la conferma dai medici: il feto non aveva più battito. Ha affrontato lo straziante calvario di un parto indotto, necessario davanti a una morte intrauterina, ma da quel parto Ilaria non si è più ripresa: è deceduta nel pomeriggio del 6 gennaio, nel Policlinico, per shock emorragico, stando a quanto dichiarato dalla struttura sanitaria, che fa parte degli Istituti ospedalieri bergamaschi-Gruppo San Donato.

Sarà l’accertamento autoptico, che verrà effettuato lunedì all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, ad aiutare a capire come e perché si sia verificata una simile tragedia. Per capire cosa è accaduto in quelle ore che hanno strappato alla vita la bimba di Ilaria prima che venisse al mondo e poi, in una straziante lotta contro la morte, hanno spento l’esistenza di una giovane donna alla sua prima gravidanza. Non risultano, al momento, fascicoli aperti dalla Procura né denunce da parte dei familiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA