Il ministro Toninelli al ponte di Calusco
«Due anni per riaprire, priorità nazionale»

«Il mio compito sarà tenere il fiato sul collo a Rfi per stringere i tempi dei lavori di sistemazione del ponte San Michele» ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture in visita stamattina a Calusco.

«Come successo per Genova, il commissario nominato per l’emergenza del ponte San Michele di Calusco d’Adda sta accelerando l’iter, ma i tecnici dicono che ci vorranno due anni». Lo ha comunicato nella mattinata di venerdì 14 dicembre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, intervenendo a un vertice con i sindaci bergamaschi e lecchesi, a Calusco d’Adda (Bergamo), dove ha effettuato anche un sopralluogo al ponte San Michele, chiuso per motivi di stabilità e sicurezza dal 14 settembre scorso.

«La chiusura del ponte di Calusco d’Adda è una criticità intollerabile che complica la vita ai cittadini e ai pendolari - ha aggiunto -. Tutte le istituzioni si devono sedere allo stesso tavolo per trovare una soluzione. Per me il ponte San Michele è una priorità nazionale: non abbiamo la bacchetta magica, ma lavoriamo per accelerare i lavori». All’incontro è presente anche il direttore generale di Rfi Lombardia, Luca Cavacchioli.

«Capisco la Sicilia, con infrastrutture degli anni ’50, ma qui, anche se stanno arrivando a fine vita, ci sono zone dove bisogna implementare le infrastrutture. Sono stato più volte in commissione, per esempio, per i soldi del ponte del Po. Starò con il fiato sul collo per i tanti cantieri che si stanno aprendo perché bisogna incentivare lo sviluppo», ha aggiunto il ministro Toninelli durante il suo sopralluogo a Calusco d’Adda. «Appena valuteremo il ferro sottostante, spero di avere informazioni per aprire il traffico prima, anche a se a traffico alternato. Immagino quanto stia soffrendo qui la parte produttiva. Per primi apriranno la parte ciclo pedonale», ha aggiunto parlando delle tempistiche per la riapertura della struttura.

Il ministro Toninelli è arrivato intorno alle 10 sulla sponda di Calusco, all’imbocco della struttura sull’Adda che dallo scorso settembre è stato chiusa preventivamente per motivi di sicurezza. Dopo avere svolto un sopralluogo insieme ai tecnici di Rfi ha poi incontrato gli amministratori locali in Comune a Calusco d’Adda.

Soddisfazione è stata espressa via Facebook anche dal Comitato Pendolari che ha partecipato al sopralluogo con il ministro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA