Ponte di Calusco chiuso al traffico
Tasse scontate per le piccole imprese

Sono quelle che hanno risentito di più della chiusura al traffico del ponte di San Michele: la Regione stanzia 60 mila euro per Calusco.

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato nella mattinata di mercoledì 24 ottobre, su proposta degli assessori allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli e alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, uno stanziamento di 122 mila euro per applicare lo sgravio sulla Tari per il 2018 alle medie e piccole imprese commerciali e artigiane nel comune di Montirone (Brescia) che stanno subendo gravi limitazioni dell’attività a causa della chiusura del ponte sulla strada provinciale 24 e della sua successiva demolizione e nei comuni di Paderno d’Adda e di Calusco d’Adda per l’interruzione della viabilità stradale e ferroviaria del ponte di San Michele sull’Adda.

Per il comune di Montirone sono stati stanziati 40 mila euro, per il comune di Paderno D’Adda 22 mila euro e per il comune di Calusco D’ Adda 60 mila euro.

«Una misura realizzata in tempi rapidi – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli – per migliorare le condizioni delle Micro e Piccole Medie Imprese commerciali e artigianali in difficoltà in seguito alla chiusura di infrastrutture strategiche. Un pronto intervento concreto fatto insieme ai Comuni che hanno dato la propria disponibilità e precisamente un totale di 61 mila euro».

«L’azione della Regione Lombardia a sostegno dei territori interessati è concreta - ha spiegato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti, Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi -. Si tratta di un provvedimento che può portare conforto alle attività commerciali, artigianali e industriali che attualmente scontano gravi disagi: è un primo passo nella direzione giusta, che si unisce alle misure alternative messe in campo per alleviare le criticità, e mi riferisco in particolare all’emergenza del ponte San Michele. Come Regione continueremo a fare di tutto affinchè la situazione possa tornare alla normalità il prima possibile: bene ha fatto il ministro ai Trasporti a nominare un commissario ad hoc per il ponte sull’Adda accogliendo la nostra richiesta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA