Ponte San Pietro, corso
per volontari ospedalieri

Al via il XXI° corso base per la formazione di volontari ospedalieri. Il programma delle lezioni prevede una serie di incontri al martedì e al giovedì con inizio alle 20,30 nella palazzina del Policlinico San Pietro. Il corso è gratuito.

Giovedì 3 maggio alle 20 le iscrizioni al corso e alle 20,30 la presentazione della struttura ospedaliera (dottor Raffaele Morrone) e alle 21, la storia dell’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri); alle 21, vita associativa e motivazione (dottor Andrea Algeri). Negli incontri di formazione si parlerà del valore dell’empatia nel rapporto con il malato (dottor Andrea Algeri); il paziente ospedalizzato, la psicologia della persona malata (dott. Sergio Gelfi); etica della comunicazione, ruolo del servizio sociale nella comunità multietnica (dott. Stefania Bolognini), igiene nell’ambito ospedaliero (Emanuela Farina), educazione verbale e non verbale, saper osservare e ascoltare (dott. Andrea Algeri) e l’ultima lezione martedì 22 maggio alle 20,30: spiritualità e religione nella nostra società (Don Giulio Albani), alle 21,30 esperienze di volontari. Il servizio Avo richiede un turno settimanale di 2 ore in reparto; partecipazione ai 4 incontri annuali di formazione durante i quali con il supporto di una psicologa, vengono scambiate le esperienze ed eventuali problemi verificatisi durante il servizio. Tali impegni una volta assunti devono essere mantenuti con serietà e continuità. Scopo dell’associazione è quello di assicurare una presenza amichevole in Ospedale, offrendo ai malati durante la degenza calore umano e dialogo.

È una presenza che integra e non si sostituisce a quelli che sono i compiti e le competenze del personale sanitario. Per informazioni e per un colloquio conoscitivo contattare la segretria AVO Ponte san Pietro tel. 035 604379 mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA