Protezione civile, a Filago tutti i volontari
«Il vostro impegno è straordinario»

Una giornata per ringraziare tutti i volontari che hanno prestato servizio durante l’Expo e una nuova occasione per dimostrare sul campo cosa la Protezione civile sa fare. Questo il senso dell’iniziativa voluta dall’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, cui hanno partecipato – sabato mattina a Filago - anche il presidente Roberto Maroni, l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi e il capo dipartimento della Protezione civile italiana Fabrizio Curcio.

Alle 8 era gia’ tutto pronto. Prima una veloce illustrazione delle procedure da attuare per il rinvenimento di ordigno bellico e poi l’evacuazione di circa 1.200 persone. Mezz’ora dopo circa e’ cominciata invece la parte formativa, con gli alunni delle Scuole medie di Filago coinvolti in una prova di evacuazione. Sono stati poi verificati i tempi di attivazione del Pma (Posto medico avanzato) di primo livello grazie al coinvolgimento dell’Areu, e attivate le segreterie delle Province di Cremona, Milano, Monza Brianza e Varese per la registrazione degli evacuati. «Il nostro sistema di Protezione civile - ha detto Bordonali - e’ un’eccellenza nazionale, un vero e proprio modello di efficienza. Mi fa piacere dunque poter dire che avete superato brillantemente anche questa difficile prova. Lo straordinario impegno dei volontari e’ certificato dai numeri: 425 (su 800 complessive) sono state le Organizzazioni di volontariato impegnate durante Expo, per un numero complessivo di 3.320 donne e uomini. Sono state oltre 18.500 le giornate/uomo nel corso dei sei mesi: 7.500 per garantire i presidi permanenti di monitoraggio nell’intera area esterna al sito e 11.040 per garantire il supporto ai gestori delle reti di trasporto. Gli automezzi della Protezione civile hanno percorso ben 219.600 chilometri”. Non numeri freddi dunque, ma testimonianze concrete di un volontariato che e’ e da’ sicurezza a tutti.

«Le difficolta’ non sono mancate - ha continuato Bordonali -, ma l’esperienza di un evento simile e’ servita anche a rilevare gli aspetti da migliorare e a riflettere sulle capacita’ di considerare in anticipo l’insorgere di criticita’ e pianificare idee e soluzioni per non farsi trovare impreparati in caso di emergenze».

L’assessore ha quindi individuato nel mettere a frutto il patrimonio di conoscenze e di esperienze acquisite l’obiettivi futuro. «Insieme al presidente Maroni - ha concluso Bordonali - saremo al vostro fianco per continuare nel lavoro intrapreso, cosi’ da valorizzare ancora di piu’ il sistema regionale della Lombardia e il Volontariato di Protezione civile». Il momento di ringraziamento alla Protezione civile si e’ chiuso con la consegna degli attestati di partecipazione alle Organizzazioni di volontariato, al personale della Regione e delle Province, poi tutti insieme a pranzo, per festeggiare l’ennesimo grande successo di un ’Corpo’ davvero speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA