Quale futuro per Wikipedia? Si discute
Alla conferenza c’è Cristian da Cisano

Dal 21 al 28 giugno a Esino Lario (Lecco) la conferenza mondiale di Wikipedia. Nel direttivo di Wikimedia Italia, l’associazione ufficiale degli «amici» dell’enciclopedia libera che ha sostenuto prima la candidatura di Esino e poi supportato l’organizzazione, Cristian Consonni , 28 anni di Cisano Bergamasco.

Dimostrare che nell’era della condivisione un evento mondiale può svolgersi con successo ovunque, a Città del Messico come nel 2015 o in un paesino italiano sotto la Grigna come accadrà quest’anno. Fedeli al motto dei fondatori «Be bold» («Sii ardito») dal 21 al 28 giugno i 760 abitanti di Esino Lario, paese sperduto tra le montagne della provincia di Lecco, ospiteranno la conferenza mondiale di Wikipedia, l’enciclopedia on line che ha mandato in soffitta vecchi tomi che facevano bella mostra nelle nostre case per promuovere l’idea del sapere condiviso. Previsto l’arrivo di mille «contributori» selezionati sugli oltre 80 mila «wikipediani» doc che costituiscono la community.

Nel direttivo di Wikimedia Italia, l’associazione ufficiale degli «amici» dell’enciclopedia libera che sostenuto prima la candidatura di Esino e poi supportato l’organizzazione, Cristian Consonni , 28 anni di Cisano Bergamasco, laurea in Fisica, impegnato in un dottorato di ricerca in informatica all’Università di Trento. «Recuperare lo spirito comunitario degli albori è stato l’altro elemento che ha pesato sulla scelta finale superando il formata della mega conferenza nel mega centro congressi nella grande metropoli», spiega Consonni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA