Rifiuti abbandonati nel Brembo - Foto
Strade, battaglia contro gli incivili - Video

Decine di interventi per recuperare scarti e macerie buttate nel verde lungo il fiume. Un impegno costante per i Comuni e le guardie ecologiche e un costo non indifferente per le casse pubbliche.

Quanto costa l’inciviltà? Una risposta la possono dare i Comuni del parco del Brembo che sono alle prese con una estenuante battaglia contro i rifiuti abbandonati da ignoti. Lungo le strade di campagna e soprattutto nei pressi delle sponde del fiume vengono gettati sacchi di immondizia, scarti di cantiere, vecchi mobili ed elettrodomestici guasti. A Bonate Sotto tra i cespugli spuntano sacchetti di spazzatura, a Filago cucine demolite e a Brembate la carcassa di un’auto bruciata.

I sindaci e le guardie ecologiche volontarie sono stati impegnati in decine di interventi dall’inizio dell’anno. Anche la Provincia è in prima linea nella raccolta dei rifiuti lasciati lungo le strade. Un impegno che l’anno scorso è costato almeno 100 mila euro. «Le esigenze sarebbero molto superiori - sottolineano dal settore Viabilità dell’ente -. Si è fatto il possibile per rimediare alle situazioni più critiche, ricorrendo anche alle economie che si era riusciti a ricavare a fine anno». Soldi che magari avrebbero potuto contribuire a tappare qualche buca in più.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/le-strade-discariche-a-cielo-aperto_1030503_44/

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 22 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA