Tra un mese l’abbraccio a Papa Giovanni
Si cercano volontari: almeno 200 al giorno

Il Santo Papa Giovanni XXIII torna nella sua terra e la sua terra si prepara ad accoglierlo con la riconoscenza di chi riceve un grande dono.

Saranno, quelli dal 24 maggio – tra un mese esatto – al 10 giugno, diciotto giorni densi di iniziative e preghiera, guidati dalla frase dello stesso pontefice di Sotto il Monte, «Si incomincia dalla terra dove sono nato e poi si prosegue fino al cielo», che consentiranno a tutti i bergamaschi, e non solo, di poter venerare e pregare il Santo. Accogliere migliaia di pellegrini al giorno non sarà cosa semplice, a Sotto il Monte. Motivo per cui si cercano volontari: «Chi fosse disponibile a donare alcune ore del suo tempo in queste giornate per l’assistenza ai pellegrini – spiegano dall’organizzazione –, per il servizio d’ordine e le necessità organizzative, può farsi avanti».

Quanti ne servono? Almeno 200 al giorno, dalla sera del 27 maggio al 10 giugno. «Avremo il supporto delle associazioni d’Arma, del volontariato di Protezione civile che fa capo alla Provincia – spiega Giuseppe Bonaldi, referente per il volontariato dell’evento Peregrinatio –, ma ovviamente c’è spazio per tutti e chiediamo la disponibilità a singoli volontari, anche occasionali, dai 18 anni in su». A Sotto il Monte Giovanni XXIII saranno allestiti 25 presìdi, controllati e gestiti dai volontari riconoscibili dalla pettorina con i colori dell’evento, cioè blu e argento, «cui competerà l’assistenza e sicurezza dei pellegrini, con il supporto della polizia locale, dal piazzale dei pullman fino al centro del paese – aggiunge Bonaldi –. I volontari saranno tutti collegati via radio. Ci sarà una sala regia, in municipio, dove ogni istante si potrà avere la situazione dell’evento».

Chi volesse diventare volontario della Peregrinatio può segnalarlo tramite il sito www.papagiovannisottoilmonte.org oppure inviando una mail a [email protected]. 

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/bergamo-si-prepara-al-ritorno-di-papa-giovanni_1036840_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA