Funghi «buoni»?
Te lo dice l'Asl

Nell'approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, l'ispettorato micologico dell'Asl di Bergamo attiva un servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori. Il servizio è operativo dal 1° di agosto a tutto ottobre presso le sedi indicate di seguito. Sedi del servizio, giorni ed orari di apertura sono in riferimento alla presenza in servizio dei micologi e ai dati storici di fruizione del servizio stesso.

Si fa osservare che i cittadini residenti in Comuni dove l'ecosistema locale costituisce habitat ideale per la crescita dei funghi, sono in genere esperti, raccolgono solo specie fungine che conoscono come commestibile e solo, eccezionalmente, si rivolgono all'ispettorato micologico. Il servizio è in genere utilizzato dai cittadini (appassionati e/o improvvisati cercatori) che salgono nelle valli per andare a funghi.

Scopo del servizio è prevenire eventuali intossicazioni dovute all'assunzione di funghi non commestibili e/o commestibili ma consumati nonostante si trovassero in avanzato stato di maturazione o dopo non adeguata cottura.

Queste le principali cautele che i cittadini dovrebbero osservare: non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità; non fidarsi dei cosiddetti esperti, dei detti popolari e di chi dice «io li ho sempre mangiati»; consumare solo funghi commestibili e ben cotti; non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie.

Dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, il cittadino deve prendere contatto tempestivamente con il medico di base o il Pronto soccorso dell'ospedale più vicino o il Centro antiveleni (Cav) dell'azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo al numero verde 800.883300, oltre che portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori. Prima di consumare i funghi raccolti, ricevuti in regalo da terzi o acquistati fuori dei normali circuiti commerciali, si raccomanda dunque vivamente di farli controllare presso l'ispettorato micologico dell'Asl. Il servizio è gratuito.

Durante il periodo di maggior crescita e raccolta dei funghi, di norma da agosto a fine ottobre, l'ispettorato micologico, mediante personale abilitato, assicura il servizio di controllo a: Bergamo (dal 2 agosto) Ufficio Sanità Pubblica – via Borgo Palazzo n. 130 - 035 2270499/ 500/ 561/ 579 - lunedì ore 9 - 12 e 14,30 – 16,30, martedì e giovedì ore 14,30 – 16,30 e comunque, in altre ore e giorni, in relazione alla presenza di personale abilitato (si consiglia di telefonare preventivamente); Trescore Balneario (dal 16 agosto) Ufficio Sanità Pubblica – via Mazzini n.13 - 035 955416 lunedì - mercoledì - venerdì ore 8,30 – 9,30; Piario (dal 5 agosto al 30 settembre ) – c/o palazzina C.S.E. (ex guardia medica) – Via Papa Giovanni XXIII - giovedì ore 14,30 – 16,30; Treviglio (dal 16 agosto ) – Ufficio di Sanità Pubblica – Via Cesare Battisti n. 8 - 0363 590932 lunedì - mercoledì ore 14 – 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA