Giornata del rene
Esami gratuiti

Giovedì 10 marzo Humanitas Gavazzeni partecipa alla Giornata Mondiale del Rene, ricorrenza celebrata ogni anno dall'Unione Europea da oltre 100 paesi del mondo per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle patologie renali.

Giovedì 10 marzo Humanitas Gavazzeni partecipa alla Giornata Mondiale del Rene, ricorrenza celebrata ogni anno dall'Unione Europea da oltre 100 paesi del mondo per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle patologie renali.

Lo slogan di quest'anno è «Proteggi i tuoi reni, salva il tuo cuore!» che vuole ricordare lo stretto legame che esiste fra malattie del rene e del cuore. Giulio Mingardi, responsabile dell'area di Nefrologia e Dialisi, e Bruno Passaretti, responsabile degli ambulatori di cardiologia di Humanitas Gavazzeni, dalle ore 9 alle ore 12, offriranno la loro consulenza e la possibilità di effettuare, gratuitamente, la misurazione della pressione arteriosa e il calcolo del rischio cardiovascolare. Per aderire all'iniziativa sarà sufficiente recarsi alla reception della Piastra 1 e iscriversi al momento al punto informativo.

Le malattie renali «Purtroppo – dice Giulio Mingardi, responsabile dell'unità operativa di dialisi di Humanitas Gavazzeni – gli studi epidemiologici ci dicono che il 10% delle persone è affetta da malattie renali. Una percentuale altissima, dovuta da una parte all'invecchiamento della popolazione e dall'altra a diabete e malattie cardiovascolari. Il diabete, che si pensa sia una patologia che riguarda solo lo zucchero nel sangue, in realtà colpisce moltissimi organi, tra cui appunto il rene; a livello mondiale, il 40% almeno dei pazienti entrano in dialisi a causa di questa malattia. L'altro grosso capitolo sono le malattie legate all'ipertensione e le malattie cardiovascolari che colpiscono circa il 20% - 30% dei pazienti; queste ultime, unite al diabete, rappresentano dunque il 60% - 70% dei malati renali. Da non sottovalutare poi l'utilizzo prolungato di farmaci, in particolare antinfiammatori non steroidi usati come antidolorifici, senza controllo medico. Per una buona prevenzione della malattia bisogna seguire un corretto stile di vita, cioè non essere in sovrappeso, usare poco sale, non avere il colesterolo alto, non fumare e curare la pressione arteriosa e il diabete se presenti».

La malattia renale non mostra sintomi ma ci sono dei segni che possono indicarne la comparsa. «Un semplice esame delle urine e del sangue e un controllo della pressione arteriosa consentono – aggiunge il dottor Mingardi – di sospettare l'esistenza di una malattia renale. Per questo è necessario identificare le persone a rischio di sviluppare una nefropatia per sottoporle ad indagini più approfondite. Andare dallo specialista, dal nefrologo il prima possibile permette oggi di controllare la malattia». Se infatti ci si accorge troppo tardi di avere i reni che funzionano male c'è poco da fare: o si entra in dialisi o si cerca di effettuare un trapianto. «Strade obbligate, che cerchiamo ovviamente di rendere sempre più vivibili per i pazienti. Ma la vera svolta è riuscire ad intervenire per tempo, prima che il rene si deteriori – precisa il responsabile dell'Unità Operativa di Dialisi di Humanitas Gavazzeni -. Quindi curare bene il diabete, curare bene la pressione alta e fare attenzione a quei fattori che causano anche le malattie cardiache come il fumo, l'obesità, il colesterolo, il sale».

Il servizio di Dialisi di Humanitas Gavazzeni In Humanitas Gavazzeni il servizio di Dialisi è attivo dal novembre 2009. Tredici sono le postazioni allocate al terzo piano della nuova piastra in sale molto luminose e dotate di tutti i confort necessari. Il servizio si articola su quattro turni, con una potenzialità massima di 48 pazienti.

Sempre giovedì 10 marzo, in occasione della Giornata mondiale del rene, la Croce Rossa, in collaborazione con gli Ospedali Riuniti e l'istituito Mario Negri, organizza dalle 10 alle 16 al Quadriportico del Sentierone uno stand informativo sulle malattie renali.

Al policlinico San Marco di Zingonia L'obiettivo è quello di promuovere una corretta e importante informazione sui reni, e l'occasione è quella della Giornata Mondiale del Rene, il 10 marzo. Per questo motivo il servizio di Nefrologia e Dialisi del Policlinico San Marco di Zingonia, diretto dal dottor Marco Lorenz, ha deciso per quel giorno di mettersi a disposizione degli utenti, per fornire informazioni e chiarimenti in materia, in modo del tutto gratuito. «La Giornata Mondiale del Rene è stata istituita nel 2005 proprio con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi e le patologie legate a questi due piccoli organi, i reni, che svolgono un lavoro molto importante per il corpo umano - spiega Lorenz - Senza creare dei falsi allarmismi, è importante credo dare un dato: nella popolazione adulta si stima che un individuo su dieci sia affetto da insufficienza renale moderata, con funzionalità ridotta del 50 per cento, e che meno del 30 per cento di questi abbia parlato con un nefrologo». Oltre tutto per scoprire se i propri reni hanno o meno dei problemi, come primo passo sono sufficienti anche solo il classico esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue: diagnosticare precocemente un problema può aiutare a prevenire l'evoluzione e le successive complicazioni. Con questa occasione è stato esposto del materiale informativo all'interno del Policlinico, anche una locandina con un decalogo di consigli e indicazioni, all'insegna dello slogan «Lottare per vincere. Prevenire è possibile». Lo staff del servizio Nefrologia il 10 marzo ha scelto quindi di mettersi a disposizione degli utenti, per fornire spiegazioni e informazioni: sarà sufficiente presentarsi in reparto dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17. «Il miglior consiglio per prevenire - spiega ancora Lorenz - è quello di curare l'alimentazione e fare una vita attiva, e ogni tanto recarsi dal proprio medico per sottoporsi a controlli ematici e strumentali».

Iniziative anche a Romano - Porte aperte domenica 13 marzo dalle 9 alle 15 nei reparti dialisi degli ospedali di Romano e di Treviglio con la presenza di personale sanitario che spiegheranno ai visitatori le attività svolte. E' una delle iniziative promosse dall'assessorato ai servizi sociali di Romano in collaborazione con l'azienda ospedaliera di cui fa parte l'ospedale cittadino nell'ambito delle iniziative per la – Giornata mondiale del rene - che si terrà domenica prossima. “L'obiettivo è quello di incrementare l'attenzione nei confronti del danno renale cronico e delle problematiche cardiovascolari ad esso associate e di sottolineare la necessità sia di diagnosi precoce che si prevenzione delle malattie renali” sottolinea Cristina Bergamo del PDL, assessore ai servizi sociali della Città di Romano. Nel mondo una persona su 10 soffre di danno renale. Le altre iniziative promosse in collaborazione con Emilio Galli del reparto di Nefrologia-dialisi, vedranno a Romano sempre domenica, una postazione di informazioni e di notizie sulla prevenzione, in piazza Roma e la prova della pressione con la distribuzione di buoni gratuiti per eseguire il test del dosaggio della microalbuminuria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA