COPIA DI COPIA DI Prevenzione dentale, visite gratis
Poi c'è il «tagliando» alla schiena

Anche quest'anno Andi e Mentadent rinnovano l'appuntamento con le famiglie italiane per il mese della prevenzione dentale. E l'Associazione italiana chiropratici propone invece l'occasione per fare il tagliando alla spina dorsale con un check up gratuito.

Scatta il mese della prevenzione
dentale: ecco dove rivolgersi

Anche quest'anno, ad ottobre, Andi e Mentadent rinnovano l'appuntamento con le famiglie italiane per il mese della prevenzione dentale, l'iniziativa - giunta alla 31esima edizione - che offre la possibilità di effettuare una visita di controllo gratuita presso uno dei dentisti Andi aderenti.

In Lombardia quest'anno sono 2563 gli studi dentistici convenzionati Andi che aderiscono al Mese della Prevenzione Dentale, ripartiti tra le diverse province su tutto il territorio regionale: Bergamo 284 - Brescia 339 - Como 169 - Cremona 100 - Lecco 83 - Lodi 60 - Mantova 90 - Milano 895 - Monza e Brianza 135 - Pavia 165 - Sondrio 45 - Varese 198

Effettuare la visita di controllo è semplice e gratuito: basta chiamare il numero verde 800-800 121 per conoscere il nome del più vicino dentista Andi che aderisce all'iniziativa e fissare un appuntamento presso il suo studio.

Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 18.00 - per ricevere informazioni, conoscere nome ed indirizzo dello studio e prenotare giorno ed ora della visita. L'elenco completo dei dentisti ANDI aderenti all'iniziativa è consultabile anche su www.mentadent.it e www.obiettivosorriso.it.

La visita di controllosarà l'occasione per: valutare lo stato di salute orale di tutta la famiglia e ricevere consigli "su misura" per ognuno dei componenti.

Dal 24 al 29 ottobre in tutta Italia
la settimana della Chiropratica 2011

Per fare il tagliando alla spina dorsale con un check up chiropratico gratuito e conoscere i benefici e le tecniche della chiropratica. Hai mal di schiena? Fai parte del grande esercito di italiani che ne soffre.

«Secondo stime recenti se ne contano circa 15 milioni tra uomini e donne di tutte le età e persino adolescenti - dice John Williams, presidente dell'Associazione italiana chiropratici (Aic) - lombalgia (dolore nella parte bassa della schiena) e dorsalgia (dolore nella zona centrale della schiena) sono il motivo per cui nella maggior parte dei casi ci si rivolge a un dottore in chiropratica che, il più delle volte, rappresenta l'ultima spiaggia».

E sottolinea Williams: «Un vero peccato, visto che con controlli preventivi e periodici della colonna vertebrale, e senza il ricorso a farmaci, si potrebbe sia attuare una prevenzione efficace di questi e altri problemi di salute (tra i tanti: molti tipi di ernie del disco, protusioni discali, vertigini, senso di stanchezza, ansia, disturbi derivanti da artrosi), sia stimolare l'innata capacità di autoguarigione dell'organismo, favorendo anche il mantenimento di una buona forma psicofisica».

Per questo motivo un check up eseguito almeno una volta ogni sei mesi da un doctor of chiropractic, (naturalmente con laurea conseguita in un College dove l'iter di studio segue gli standard adottati dalla World Federation of Chiropractic ovvero la Federazione mondiale della chiropratica che ha per interlocutore l'Organizzazione mondiale della sanità) dovrebbe diventare una buona abitudine come quello dal dentista, dal cardiologo, dall'oculista e dagli altri specialisti, perché, come recita un proverbio cinese «non esisterebbero problemi gravi di salute se facessimo più attenzione ai problemi meno gravi».

Ed è proprio con questo obiettivo e per diffondere la conoscenza della chiropratica, delle sue tecniche e dell'utilità per mantenere una buona forma psicofisica senza ricorrere a farmaci che l'Aic promuove dal 24 al 29 ottobre 2011 la Settimana della Chiropratica. Un'occasione per tutti di fare il tagliando alla schiena con un check up gratuito eseguito in uno dei molti studi dei dottori in chiropratica soci Aic che in tutta Italia aderiscono all'iniziativa.

E un'opportunità per ricevere indicazioni personalizzate e materiale informativo. Così come per chiarire con questi specialisti tutti i dubbi riguardo alla chiropratica, che dal 2008 è stata riconosciuta legalmente anche nel nostro Paese come professione sanitaria, in linea con quanto da tempo è avvenuto in molti stati d'Europa e del mondo (tra i tanti Svizzera, Francia, Inghilterra, Danimarca, Stati Uniti, Canada, Australia ).

Per trovare lo studio chiropratico della propria città che aderisce all'iniziativa basta telefonare da lunedì a venerdì in orario 9-12 e 14,30-17,30 al numero verde Aic 800-017806: si otterrà il recapito telefonico dove prenotare, già a partire dai primi di ottobre, il check up gratuito nei giorni dal 24 al 29 ottobre. Per saperne di più www.chiropratica.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA