Influenza 2013
- vaccini + malati

Quest'anno si stima siano circa 1,5 milioni in meno gli italiani che si sono vaccinati contro l'influenza stagionale rispetto allo scorso anno. Il dato è anticipato dal ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco.

Per effetto dei ritardi e dei ritiri di lotti di vaccini risultati difformi verificatisi all'inizio della Campagna di vaccinazione, rileva l'esperto, «molte persone quest'anno non si sono vaccinate. Non ci sono ancora dati ufficiali, ma si può stimare che siano tra 1 e 1,5 mln gli italiani che non si sono immunizzati contro i virus influenzali, il che equivale ad un meno 10-15%. Nella scorsa stagione, il totale delle persone vaccinate ha raggiunto circa i 12-13 milioni».

Secondo il segretario della Federazione generale dei medici di famiglia (Fimmg), Giacomo Milillo, la stima del numero dei non vaccinati rispetto alla scorsa stagione sarebbe però ancora maggiore, sfiorando il 40%.

Il minore ricorso alla vaccinazione, sottolinea Pregliasco, «potrebbe determinare un aumento di circa 150-200mila casi di influenza rispetto al totale della scorsa stagione, con un numero percentuale di decessi pari ad una decina in più, considerando che la percentuale media di riferimento è di 10 casi mortali per complicanze da influenza su 100mila casi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA