Anche lo sport
giova allo studio

I teenagers che fanno sport non solo stanno meglio in salute ma prendono anche voti migliori a scuola. Lo dimostra una ricerca svolta al dipartimento di kinesiologia con quello di epidemiologia dell'università del Tennessee, a Knoxville, condotta su 312 studenti delle scuole medie.

Lo studio, pubblicato sul Journal of sports medicine and physical fitness, fa luce sul rapporto fra rendimento scolastico e livello di fitness dei ragazzi, valutandolo attraverso le loro pagelle ma anche attraverso l'uso di test, obiettivi e standardizzati, di valutazione delle capacità di apprendimento che non dipendono dal giudizio soggettivo dei professori.

È stato quindi anche monitorato il livello di fitness fisico dei ragazzi calcolando la quantità di grasso corporeo, la forza muscolare, la flessibilità e la resistenza e sottoponendoli a corse in staffetta, flessioni ed esercizi vari.

«Al più alto punteggio di fitness corrispondono migliori capacità di apprendimento e di rendimento scolastico» spiega Dawn Coe che ha diretto l'indagine. «Gli studenti con il più basso punteggio di fitness, invece, avevano anche le peggiori performance in classe e voti più bassi».

Gli autori sottolineano che eliminare l'ora di ginnastica nelle scuole sia un errore gravissimo. L'attività fisica è essenziale perchè propedeutica alle altre materie, il fitness è fortemente connesso con il successo dei ragazzi a scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA