H7N9 e coronavirus
entrambi patogeni

Il mondo è in una situazione «insolita», con la comparsa di due virus non legati tra di loro, ma entrambi altamente patogeni: il virus dell'influenza aviaria H7N9 e il coronavirus, ha affermato a Ginevra il vice-direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Keiji Fukuda.

La situazione non ha precedenti dal 2003, con i virus della Sars e l'H5N1, ha aggiunto Fukuda sottolineando in un intervento nel corso di un evento a margine dell'Assemblea annuale dell'Oms il potenziale rischio di evoluzione e propagazione dei virus.

Soffermandosi sul virus di influenza aviaria H7N9, Fukuda ha osservato che se il virus dovesse acquisire la capacità di trasmettersi più facilmente e diffondersi a livello internazionale, il mondo non sarebbe ancora pronto per affrontare una vasta epidemia.

Dalla sua identificazione in marzo, sono stati segnalati 131 casi umani di H7N9, di cui 36 fatali. Ma il virus - ha osservato Juan Lubroth della Fao - ha già causato perdite economiche per un totale 6,5 miliardi di dollari nel settore avicolo in Cina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA