Meno ceramide
Meno depressione

La depressione si può «mettere al tappeto» riducendo la concentrazione di una molecola grassa nell'organismo, la ceramide. Lo dimostra uno studio di Erich Gulbins dell'Università di Duisburg-Essen in Germania, condotto su modelli animali della malattia. Pubblicato sulla rivista Nature Medicine, il lavoro potrebbe portare a nuovi traguardi farmacologici contro il «male di vivere».

La ceramide è una molecola che si forma dal taglio enzimatico di un'altra molecola, abbondante nel cervello, la sfingomielina. Alti livelli di ceramide si ritrovano nel corpo di topolini in condizioni di stress. Gli esperti tedeschi hanno mostrato che riducendo la ceramide nel corpo, si riducono i sintomi depressivi nei roditori.

Viceversa, aumentando artificialmente la concentrazione di ceramide in topolini non affetti da questa patologia, questi iniziano a manifestare sintomi depressivi. Uno degli antidepressivi più comuni, la fluoxetina (Prozac) riduce i livelli di ceramide e riduce i comportamenti depressivi nei topi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA