Alte temperature
Tutti i consigli

Dieci semplici consigli per ridurre gli effetti nocivi delle ondate di calore sulla salute. Arrivano dal ministero del Welfare che, sul suo sito www.ministerosalute.it, rende scaricabili degli opuscoli in cui sono indicate una serie di precauzioni per prevenire i rischi legati al caldo eccessivo.

Questi i dieci consigli

USCIRE NELLE ORE MENO CALDE: Evitare di uscire di casa nelle ore più calde, cioè dalle 11 alle 18.

ABITI LEGGERI: Indossare indumenti leggeri, non aderenti, di cotone o, meglio ancora, di lino. Proteggersi con creme solari.

IN AUTO: Non lasciare mai persone o animali, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole. Se l'automobile è dotata di un impianto di climatizzazione, regolare la temperatura in modo che ci sia una eccessiva differenza tra l'interno e l'esterno dell'abitacolo.

RINFRESCARE GLI AMBIENTI: I principali strumenti per il controllo della temperatura all'interno della casa sono le schermature, l'isolamento termico e il condizionamento dell'aria.

OCCHIO A CLIMATIZZATORI E NO SPRECHI: Oltre a una regolare manutenzione dei filtri, si raccomanda di evitare di regolare la temperatura a valori troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. La temperatura ideale nell'ambiente domestico è di 24-26 gradi centigradi. L'utilizzo continuativo dei condizionatori determina un aumento dei consumi di energia elettrica nel Paese che può portare a rischi di interruzione della fornitura. È bene, quindi, porre attenzione agli sprechi e limitare i consumi.

MOLTI LIQUIDI, FRUTTA E VERDURA MA NO ALCOLICI: Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare molta frutta fresca e verdure. Gli anziani devono bere anche in assenza dello stimolo della sete, privilegiando l'acqua del rubinetto che ha caratteristiche chimico-fisiche ideali. Evitare gli alcolici e le bevande fredde, limitando l'assunzione di bevande gassate.

PASTI LEGGERI: Evitare i pasti pesanti e abbondanti, preferendo 4-5 piccoli pasti durante la giornata.

CONSERVARE CORRETTAMENTE I FARMACI: Durante la stagione estiva riporre in frigorifero i farmaci che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30 gradi centigradi.

ATTENZIONE A SOGGETTI A RISCHIO: Prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani che possono avere bisogno di aiuto e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.

INTERPELLARE IL MEDICO: Rivolgersi al medico per ogni problema connesso all'utilizzo di farmaci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA