Sponsorizzato

Da Bergamo alla Polonia: Apa e Coop Lombardia insieme per sostenere gli animali domestici dei profughi ucraini

Raccolta una tonnellata di pet food: ieri la partenza del convoglio con destinazione Przemyśl per il soccorso e il trasbordo in Italia delle famiglie ucraine e dei loro cani e gatti.

Il no alla guerra passa anche dalla solidarietà animalista, cuore pulsante di «Alimenta l’amore», la storica campagna di Coop Lombardia per gli amici a quattro zampe. In queste settimane, infatti, anche cani, gatti e altri animali domestici sono vittime della guerra in Ucraina e in loro aiuto è scesa in campo Coop Lombardia a sostegno della missione di Action Project Animal (Apa), Ong no profit che venerdì 18 marzo è partita da Bergamo insieme alla Croce Rossa Italiana e a una rete solidale con destinazione Polonia: un convoglio per il soccorso, l’assistenza e il trasbordo in Italia di famiglie ucraine che potranno portare con sé i propri animali domestici. Ma non solo: grazie ad «Alimenta l’amore», Coop Lombardia ha infatti donato oltre una tonnellata di pet food che verrà lasciato a Przemyśl a disposizione delle persone con animali presenti nel centro di prima accoglienza di questa città a 15 km dal confine con l’Ucraina.

Dal canto suo Apa metterà a disposizione tre automezzi attrezzati e specifici per il viaggio a lunga tratta e in sicurezza di animali (cani e gatti) e la presenza di un veterinario che si occuperà di effettuare la prima visita ai cani e gatti selezionati per il trasporto.

«Abbiamo deciso anche noi di portare il nostro contributo alle persone che stanno scappando dalle loro case e che non stanno abbandonando i loro compagni a 4 zampe, gli altri membri della loro famiglia – sottolinea Davide Acito, presidente Apa -. Porteremo cibo per cani e gatti, aiuteremo le famiglie a trasportare i loro animali perché si possano ricongiungere con loro subito dopo il viaggio. Grazie a una deroga del governo italiano alle prescrizioni comunitarie che per gli ingressi degli animali chiede l’ottemperanza di determinati requisiti, quali vaccini e profilassi antirabbica, gli animali di affezione provenienti dalla Polonia in ingresso nel nostro territorio, potranno svolgere la normale quarantena presso gli stessi nuclei familiari di appartenenza; questo eviterà un ulteriore stress agli animali, come alle persone stesse che potranno ricongiungersi subito con i loro cani e gatti».

A supportare la mission di Apa e Croce Rossa Bergamo Ovest sono Leidaa Nazionale (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), Ambulanze Veterinarie Italia, Associazione EMDR Italia (psicoterapeuti). L’iniziativa ha anche il sostegno di Comune di Bergamo, ATS (Dipartimento Sanità pubblica), Garante dei Diritti degli animali di Bergamo. Promotore: Comitato Animal Protection and Peace (APP).

Sui social di Apa sarà possibile rimanere aggiornati sull’andamento della missione.

www.alimentalamore.it

www.actionprojectanimal.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA