Sponsorizzato

Domitys Quarto Verde: a Bergamo un nuovo modo di vivere la terza età

In città la prima struttura in Italia che consente agli over 65 di vivere in una casa propria e in autonomia, usufruendo di una serie di servizi per mantenere uno stile di vita sano e attivo

Chi l’ha detto che bisogna essere studenti o giovani per un nuovo stile di vita? Il co-housing (co-residenza) è una delle soluzioni abitative sempre più in voga anche per gli anziani (soprattutto all’estero) che a Bergamo possono contare su Domitys. La società, fondata nel 1998 in Francia, ha infatti aperto la strada a un nuovo modo di vivere la terza età: nella propria casa, in piena libertà e indipendenza, con la garanzia di una vita sociale attiva.

Nel 2020 la società ha aperto a Bergamo la sua prima struttura in Italia: Domitys Quarto Verde, in via Pinamonte da Brembate 5: i 124 appartamenti indipendenti in cui i residenti possono vivere in piena libertà e indipendenza, e allo stesso tempo usufruire di una serie di servizi per mantenere uno stile di vita sano e attivo, come piscina, palestra, wellness center, ristorante e lounge bar. Senza contare eventi e iniziative organizzate durante tutto l’anno: fino a gennaio, ad esempio, la struttura ospita la mostra «I colori dell’arte» del Comitato di Bergamo della Croce Rossa Italiana.

«Domitys è una struttura non medicalizzata per persone in pensione autosufficienti o leggermente fragili. Si rivolgono a noi gli over 65 che scelgono di vivere la loro libertà in una struttura sicura, che offra anche la possibilità di fare nuove conoscenze - spiega Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde -. Il contesto garantisce infatti una vita sociale attiva grazie a un’ampia scelta di attività organizzate per tutti i residenti, in modo tale da condividere le proprie giornate. Ma Domitys non si ferma a Bergamo e persegue un piano di sviluppo nel nostro Paese: l’obiettivo è quello di realizzare sei nuove residenze nei prossimi cinque anni. La prossima struttura aprirà a Milano nel 2024: un altro passo per crescere e per offrire un servizio di qualità ai senior italiani».

I soggiorni brevi

In caso di necessità, inoltre, Domitys Quarto Verde mette a disposizione i propri appartamenti e servizi per soggiorni brevi. «Può capitare che a causa di periodi di convalescenza, vacanza o assenza temporanea dei familiari, ricovero del proprio coniuge, inagibilità o malfunzionamenti dell’abitazione, una persona debba momentaneamente lasciare la propria casa – conferma Coppi -. Domitys Quarto Verde è la risposta a ogni esigenza: da pochi giorni, fino a sei mesi, è possibile vivere in un appartamento completamente arredato, partecipare a tutte le attività della struttura e usufruire della pensione completa: colazione, pranzo e cena».

www.domitys.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA