Sponsorizzato

Fondazione ITS JobsFactory: nuovi corsi con la promessa di un lavoro nelle aziende del territorio

In vista della ripartenza di ottobre sono tante le novità che andranno ad arricchire l’offerta formativa. E in provincia di Bergamo saranno inaugurate due sedi e altrettanti corsi

JobsFactory nasce per rispondere in maniera capillare alle richieste di formazione specifica e professionale delle imprese. Con le sue sedi distribuite in tutta la Lombardia, JF offre percorsi estremamente specializzati nell’ambito dell’istruzione post-diploma, in sintonia con le esigenze espresse dai territori. Lo scorso 2 luglio, durante l’Open Day dedicato a tutti gli aspiranti nuovi iscritti e alle loro famiglie, sono state presentate le novità dell’offerta formativa che ad oggi comprende 12 corsi divisi in 5 aree tematiche : Business Area, Green Area, Marketing Area, Software Area e Technical Area.

Tre anni, due titoli di studio e un posto di lavoro

La proposta formativa si articola sul triennio e permette di conseguire competenze tecniche, due titoli di studio ed un posto di lavoro. Tutti i corsi prevedono l’inserimento in apprendistato aziendale al terzo anno, garantendo un collegamento diretto ed immediato con mondo del lavoro senza rinunciare a completare gli studi. Ogni corso, infatti, è abbinato a monte ad uno o più percorsi di laurea grazie alle partnership universitarie, in questo modo, dopo il Diploma ITS, JobsFactory offre la possibilità di raggiungere la Laurea triennale lavorando. Le lezioni si svolgono secondo il modello duale con un’alternanza tra impegni accademici e aziendali e con un taglio estremamente esperienziale anche grazie ad una faculty composta per oltre il 75% da imprenditori e professionisti.

La scelta di diversificare l’offerta formativa su base territoriale deriva proprio dalla stretta interazione con le aziende del territorio. Le 8 sedi lombarde propongono quindi corsi estremamente verticali studiati sulle esigenze del tessuto imprenditoriale locale.

Nuovo corso biomedicale a Gazzaniga

In vista della ripartenza di ottobre sono tante le novità introdotte a catalogo per far fronte alle mutevoli esigenze del mercato, in particolare in provincia di Bergamo saranno inaugurate due sedi e altrettanti corsi. A Gazzaniga, prenderà il via il nuovo corso Biomedical, Service & Care, che forma tecnici superiori in grado di inserirsi nel comparto biomedicale, addetti alla qualità, conformità e sicurezza di sistemi e dispositivi ma anche esperti nella pianificazione e organizzazione dei processi di produzione, che potranno inserirsi nel settore socio-sanitario, una figura del tutto nuovo capace di rispondere alle esigenze del comparto biomedicale a 360 gradi.

L’enogastronomia protagonista a Calcio

A Calcio spazio al nuovo corso in Food & Wine Management ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche conoscenze e competenze nella promozione dei Beni Enogastronomici del territorio regionale. Una scelta significativa nell’ottica di lavorare ad una food identity locale valorizzando le eccellenze enogastronomiche del territorio anche a fini turistici. I profili in uscita avranno le carte in regola per inserirsi con successo nella gestione dei processi produttivi enogastronomici e all’interno dello sviluppo marketing di medie e grandi aziende legate al comparto hôtellerie in senso lato.

Forte del radicamento e delle solidità dell’offerta didattica, JobsFactory si impegna a garantire ai talenti almeno una proposta di lavoro coerente al termine del percorso, promessa che può essere mantenuta grazie alla partnership con 2500 aziende sul territorio.

Sabato 30 luglio l’open day

«Per noi è fondamentale che i nostri Talenti facciano esperienza - dichiara Monica Uccheddu, Direttore di Fondazione JobsFactory Lombardia -. Per questo facciamo in modo che possano mettere sin dal primo momento “le mani in pasta” grazie alle numerose ore di attività di laboratorio, di project work e alle testimonianze di imprenditori in aula e in azienda. È importante entrare da subito in contatto con il contesto aziendale, per comprenderne le dinamiche e le esigenze e capire qual è il posto di lavoro più adatto alle proprie aspirazioni».

Il prossimo Open day, dedicato ai nuovi candidati e alle loro famiglie, si terrà sabato 30 luglio alle ore 14,30.

È sempre possibile richiedere un incontro individuale, on-line o in presenza, attraverso il sito internet o scrivendo a Chiara Pinotti al numero 331 65 111 60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA