Sponsorizzato

Ginettone di Natale: la limited edition firmata «Il Vice»

Aromatizzato al gin ai frutti rossi è un mix di arti e sapori della lievitazione, della pasticceria e della distilleria: un’edizione limitata nata da un’idea di Mario Carrara della gintoneria di Curno

Ancora pochi «pezzi» e poi la limited edition rimarrà solo nelle mani – e sulle tavole – dei più fortunati, per non dire i più golosi. Buongustai e gin lover sono avvisati: per un Natale diverso dal solito anche quest’anno torna il panettone artigianale aromatizzato al gin firmato «Il Vice», alias Mario Carrara. Prodotto in collaborazione con la pasticceria Italo Vezzoli di Carobbio degli Angeli, il «Ginettone» di Natale e frutto di un mix di arti e sapori della lievitazione, della pasticceria e, ovviamente, della distilleria. Il risultato? Un panettone al gin dai sentori agrumati, esclusivo e arricchito da un confezionamento elegante, ottimo anche come idea regalo.

«I preordini sono andati a ruba e ne sono rimasti pochissimi - conferma il titolare del bar-caffè e gintoneria sulla Briantea che già l’anno scorso aveva avuto l’idea di proporre un panettone a base di gin -. La pasticceria Italo Vezzoli, da anni mio fornitore per le brioches, ha sposato l’idea e ha aggiunto questa ricetta alla versione tradizionale che è un must: prodotto con solo lievito naturale madre, il panettone di Vezzoli è il risultato di una lenta levitazione di oltre 36 ore che dona leggerezza all’impasto senza rinunciare al gusto».

A dare un tocco in più al Ginettone sono i sentori dei frutti rossi del Gin Brockmans: un gin molto morbido e seducente, prodotto con infusione di botanicals e di frutti di bosco come more e mirtilli: «L’abbinamento è fantastico – conferma Carrara -. Messo in infusione per diverse ore insieme ai frutti rossi e infine ridotto in padella, quindi a zero gradazione alcolica, il Brockmans Gin si amalgama molto bene nell’impasto. Il risultato è un panettone dagli aromi unici e dal profumo indescrivibile: una limited edition che trovate solo dal Vice e che consigliamo di prenotare il prima possibile».

Gin box: un’idea regalo da veri intenditori

Panettone ma non solo: dal «Vice» il regalo diventa prezioso con la possibilità di preparare confezioni su misura di ogni tipo: dalle gin tonic box con le bottiglie mignon di tendenza alle gin lover box ricche di bottiglie uniche e speciali proprio come la collection del Bar Il Vice, diventato un punto di riferimento per tutti i gin lovers bergamaschi e non solo.

Quella sulla Briantea è infatti una ginteca da record: circa 360 etichette di gin, oltre ad un angolo dedicato al vino e ad altre tipologie di distillati selezionati. La sala è pensata come un anfiteatro, con i prodotti disposti a seconda della provenienza, per un «giro del mondo» nei distillati più in voga del momento, italiani compresi come conferma Carrara: «La vera sorpresa nel mondo della distillazione artigianale siamo noi italiani: realtà piccole, intuizioni imprenditoriali di appassionati e non solo che negli alambicchi accendono la voglia di giocare con gli aromi e di distillarli, per una distillazione artigianale e indipendente dove la qualità delle materie prime va di pari passo con la libertà nelle scelte di produzione, la flessibilità nella creazione di nuove ricette e sperimentazioni nel segno della biodiversità “made in Italy”. Il nostro Paese ha infatti un terroir, botaniche ed essenze che tutti ci invidiano e che stiamo mettendo a frutto in produzioni di gin di assoluta qualità. Vi aspetto in gineria oppure se avete il vostro gin preferito sul mio nuovo e-commerce “Il Vice Shop” trovare l’intera cantina a vostra disposizione».

Bar Il Vice
Telefono: 035 437 6452
www.ilvice.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA