Sponsorizzato

Informazioni su ricambi auto

Sui siti specializzati tanti pezzi di ricambio adatti per il proprio veicolo a cominciare dalla staffa silenziatore

Può succedere che la marmitta dell’auto si deteriori e sia necessario un intervento fai da te. Ma dove viene utilizzato il supporto marmitta? E come posso cambiare il supporto della marmitta? La risposta è sui siti specializzati dove in pochi click si possono ricercare i pezzi di ricambio più adatti per il proprio veicolo a cominciare dalla staffa silenziatore che protegge la marmitta.

Simile ad un sostegno metallico con un elemento in gomma resistente che impedisce ai componenti del sistema di scarico di entrare in contatto diretto con la carrozzeria o con il manto stradale, la staffa è fondamentale anche per assorbire le vibrazioni. La sua durata di vita dipende da una serie di fattori ed è fondamentale sostituire questo componente in caso di guasti o durante i lavori di riparazione dell’intero sistema di scarico.

Malfunzionamenti della staffa del silenziatore: cause e sintomi

Criccatura: a causa della continua esposizione all’umidità, alle alte temperature e alle vibrazioni - conseguenza di un veicolo guidato su strade sconnesse - la parte elastica tende a lacerarsi. Il cattivo funzionamento è evidenziato da un suono che ricorda un battito, proveniente dalla parte inferiore del veicolo quando si accelera in modo brusco e quando il motore gira ad un elevato numero di giri.

Deformazione: il componente in gomma, a causa dei continui cambiamenti di temperatura, perde la propria elasticità e forma originale. In aggiunta è facile notare come il fissaggio del terminale di scarico si sia allentato e produce suoni anomali.

Usura abrasiva: a causa di una tensione costante gli elementi di fissaggio si consumano e il terminale di scarico è caratterizzato dalla presenza di un gioco libero che causa il contatto con il fondo dell’auto.

Immagine del supporto della marmitta auto tratta da autoparti.it

Consigli su come sostituire una staffa silenziatore

Dopo aver montato una nuova staffa silenziatore è fondamentale verificarne le prestazioni: il dispositivo deve resistere alle sollecitazioni di trazione e impedire che il tubo di scarico tocchi la carrozzeria del veicolo e il manto stradale. Se non si dispone della giusta esperienza, si consiglia di contattare gli specialisti di un’officina di riparazione per essere certi che la staffa silenziatore venga fissata saldamente.

Se il costruttore dell’auto e il design del veicolo lo permettono, al fine di assorbire i suoni è bene usare i supporti in gomma del terminale di scarico. A volte questi sono venduti insieme alle staffe silenziatore. In particolare, può essere necessario ricorrere a questi elementi qualora i componenti del sistema di scarico siano posizionati vicino alla carrozzeria dell’auto. Infine, se il montaggio necessita di bulloni o di altri elementi di fissaggio, si consiglia di sostituire anche tali elementi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA