Sponsorizzato

Kaki, la felicità è nelle piccole cose: idee regalo «made in Bergamo» ed ecosostenibili

Il 3 dicembre l’inaugurazione con il concerto di Povia del primo negozio a Treviglio: materiali ricercati, stile italiano, qualità dei processi e rispetto per l’ambiente i pilastri del brand nato come e.commerce

La felicità è nelle piccole cose. Piccole, ma di grande valore. Proprio come le creazioni del brand Kaki® La Felicità è nelle Piccole Cose, creazioni green ecologiche e sostenibili (Marimo, Kokedama, piante in miniatura) e raffinati gioielli botanici realizzati partendo da essenze naturali, ispirandosi al linguaggio dei fiori e delle piante.

Fondata nel 2019 dal bergamasco Andrea Zatti, l’azienda Kaki - nome che indica un albero da frutto simbolo di prosperità in Oriente - si è affermata in breve tempo tramite l’e-commerce www.kaki.life diventando un punto di riferimento a livello nazionale grazie all’ampia offerta di idee regalo e proposte per bomboniere e regalistica aziendale. Ma perché la felicità è nelle piccole cose? «La mission del marchio è sensibilizzare al rispetto per l’ambiente, partendo proprio dalle piccole cose come innaffiare una piantina o cambiare l’acqua al Marimo – spiega Andrea -. I semplici gesti, quelli che diamo scontati, sono spesso quelli che inconsapevolmente ci rendono felici. Amiamo la natura in ogni sua forma e la nostra mission è dare valore all’artigianato italiano».

Quando il design è ecosostenibile

L’idea di Kaki è semplice e originale: vestire una piccola pianta grassa e crearle attorno un “abito” per trasformarla in una collana originale o in un oggetto di design. Il punto di forza del progetto è la filiera corta: gran parte dei prodotti vengono infatti realizzati in collaborazione con artigiani locali.

«Tutto è iniziato durante un viaggio in Corea del Sud tra i sobborghi di Seul - spiega Andrea -. Qui ho incontrato un uomo che ha dedicato la sua vita all’arte del bonsai. Il suo sogno era sempre stato quello di realizzare delle piante grasse in miniatura. Sono rimasto incantato da tanta bellezza e ho pensato di mettere in valigia queste meraviglie. Kaki® vuole creare degli abiti su misura a queste fantastiche opere d’arte e al contempo avvicinarsi al mondo della moda e del design: materiali ricercati, stile italiano, qualità dei processi e rispetto per l’ambiente sono i nostri pilastri».

Sabato l’inaugurazione del primo negozio Kaki

Sabato 3 dicembre, dalle ore 15.30 in Viale De Gasperi 7 a Treviglio, sarà inaugurato il primo negozio fisico del brand Kaki® La Felicità è nelle Piccole Cose. Ospite d’eccezione il cantautore Povia che si esibirà dal vivo. L’ingresso è libero, gratuito e senza obbligo di acquisto. Sarà offerto a tutti un rinfresco curato dalla Pasticceria Paolo Riva e all’interno del locale sarà allestito anche uno spazio allattamento accreditato Unicef Baby Pit Stop.

Ovviamente le protagoniste della giornata saranno le creazioni firmate Kaki, come Marimino®, gioiello «vivo» indossato sul red carpet del festival del Cinema di Venezia e fiore all’occhiello del catalogo, realizzato nel laboratorio di Soffio d’arte di Damiano Ravasi a Bergamo. Si tratta di un ciondolo in vetro soffiato contenente un piccolo Marimo - un’alga d’acqua dolce molto amata per via della leggenda giapponese che lo accompagna, una sorta di Romeo e Giulietta in salsa nipponica - da accudire e portare sempre con sé.

Insoliti regali di Natale

Tra i «gioielli» di Kaki spiccano anche i Kokedama, ovvero composizioni floreali dal carattere decorativo e di design realizzate con diversi tipi di piante: felci, bambù, erbe aromatiche, piante grasse avvolte in un cuore di muschio. Il Kokedama permette di realizzare piccoli giardini pensili o sospesi e creare atmosfere da giardino zen in qualunque angolo della casa. E con le feste alle porte non poteva mancare la versione natalizia: piccole conifere, deliziose bacche e maestose foglie rosse custodite in meravigliose sfere di muschio fresco realizzate a mano come da antica tradizione giapponese.

Insomma se siete alla ricerca del regalo perfetto o state organizzando un evento importante, Kaki può personalizzare i suoi prodotti rendendoli ancora più unici e speciali. L’importante è ricordare il messaggio originario del brand e cioè che la felicità è nelle piccole cose.

www.kaki.life

© RIPRODUZIONE RISERVATA