Sponsorizzato

Patronato San Vincenzo: al via gli open day per scegliere il proprio percorso di formazione professionale

Porte aperte nelle sedi di Bergamo, Clusone ed Endine: dall’autoriparatore all’estetista un’occasione per visitare le strutture, scoprire la proposta formativa e conoscere insegnanti e formatori

Scegliere in modo corretto la scuola superiore è anche un’opportunità in più per trovare lavoro. In quest’ottica, i percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) rappresentano una valida alternativa dopo la terza media perché consentono di acquistare competenze in un settore e di specializzarsi in una professione.

Dall’autoriparatore all’acconciatore, dal grafico all’estetista, passando per l’operatore del legno, meccanico ed elettrico, sono davvero tante le professioni che si possono imparare e che sono al centro dell’offerta formativa dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale dell’AFP Patronato San Vincenzo, ente accreditato da Regione Lombardia per l’erogazione di servizi formativi per l’istruzione in età scolastica (e la formazione aziendale).

E anche se siamo solo a ottobre non è mai troppo tardi per fare orientamento scolastico. Prima si informa e prima si accompagnano gli studenti – e le loro famiglie – a compiere la scelta giusta. È in quest’ottica che l’AFP Patronato San Vincenzo organizza diversi open day in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico 2022-23

Gli open day

Le sedi di Bergamo, Clusone ed Endine aprono le porte alla cittadinanza e open day e workshop saranno aperti a studenti e accompagnatore. Un’occasione per visitare i laboratori, le aule didattiche, i cortili e incontrare i professori di tutti i corsi che, insieme a formatori e orientatori, saranno in grado di aiutare gli studenti nella ricerca del corso giusto. Per chi non potesse essere presente, invece, il Patronato mette a disposizione anche dei tour virtuali tramite il sito o la possibilità di fissare un colloquio a distanza con il coordinatore di riferimento.

Un ponte tra la scuola e il lavoro

Accanto al tradizionale sistema dei licei e dell’istruzione tecnico-professionale, il sistema di Istruzione e Formazione professionale permette di acquisire da subito competenze spendibili nel mondo del lavoro: «L’AFP Patronato San Vincenzo opera con oltre 700 aziende dando l’opportunità a 620 allievi di svolgere uno stage professionalizzante – sottolinea il Direttore generale Don Marco Perrucchini -. L’Istruzione e formazione professionale fa della formazione pratica e vicina alle aziende il suo valore aggiunto, senza rinunciare a una solida istruzione generale di base. Già dal secondo anno, infatti, i nostri studenti vengono formati per 220 ore, circa 6 settimane, nelle aziende ospitanti e sotto l’occhio attento dei loro formatori»

Cosa sono gli Iefp

Il sistema di Istruzione e Formazione professionale in Lombardia prevede percorsi della durata triennale con cui si consegue una qualifica professionale di III livello europeo e un quarto anno successivo al triennio con cui si acquisisce un diploma professionale di Tecnico di Istruzione e Formazione professionale di IV livello europeo. Lo studente che, provenendo dal sistema di Iefp volesse accedere all’università potrebbe farlo frequentando, dopo il quarto anno, un quinto anno finalizzato all’ammissione all’esame di Stato.

Sia le Qualifiche che i Diplomi professionali sono titoli validi, al pari di quelli scolastici, per l’assolvimento dell’Obbligo di istruzione e del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione. Sono poi riconoscibili su tutto il territorio nazionale e corrispondenti ai livelli della classificazione europea (European Qualifications Framework EQF).

Per maggiori informazioni
Telefono: 035 4247228
Sito internet: www.afppatronatosv.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA